Lucca non può essere solo un eventificio, serve una regia pubblica per far crescere davvero la città
Turismo, Mercanti (Pd): ...
“Tutti in prima linea per insegnare a scegliere e consumare cibo sano”
Massa, 14 settembre 2023: “Da qualche anno associazioni di categoria, istituzioni, amministrazioni scolastiche e Ministero sono impegnati a diffondere corretti stili di vita tra i nostri ragazzi in età scolare. Domani suonerà la campanella per 450mila alunni toscani e ci auguriamo che tutti continueremo ad impegnarci in questa direzione. Tra i corretti stili di vita rientra anche una giusta educazione alimentare, a partire – ad esempio – dalla scelta del cibo dalle pause alle mense.
In Toscana, secondo gli ultimi dati di Okkio alla Salute dell’ISS, il 25,8% dei bambini presenta un eccesso ponderale: il 6,6% è obeso, il 19,2% è sovrappeso.
Ci sono alcuni progetti che mirano a insegnare a consumare frutta o ‘merendine sane’ anziché i prodotti confezionati. Oppure mense che utilizzano solo prodotti genuini del territorio. È stato fatto molto ma non è sufficiente. Per questo riteniamo che sia necessario che tutte le amministrazioni (dalla Regione ai Comuni) si impegnino per diffondere corretti stili di vita alimentare tra i nostri ragazzi ed anche i genitori, ampliando un impegno tangibile per ora solo a macchia di leopardo.
Questa iniziativa si pone sulla scia dell’impegno posto dal Ministro Lollobrigida nella tutela dell’agroalimentare italiano, e fa proprie anche precise indicazioni e pratiche suggerite da Coldiretti. L’iniziativa riveste un ruolo fondamentale anche
nel prevenire numerose malattie croniche, e non solo. Attraverso una virtuosa sinergia tra istituzioni scolastiche e amministrative è anche possibile valorizzare i nostri prodotti del territorio: sani, genuini e rappresentativi della nostra tradizione culturale” lo dichiarano Alessandro Amorese, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Istruzione alla Camera dei Deputati, e il vice-capogruppo FdI in Consiglio regionale della Toscana Vittorio Fantozzi.
Turismo, Mercanti (Pd): ...
L’appuntamento con la ...
Passando stamani dal viale ...
Lucca Civica torna ...
Continua la riqualificazio ...
Va bene così ? No non c ...
La consigliera regionale ...
REFERENDUM CONSULTIVO. ...
*"Il Consiglio Provinciale ...
Come mai all Ospedale di L ...
Il Gruppo Salviamo la Nos ...
In Toscana c’ ...
MASSIMILIANO BALDINI (LEGA ...
Lucca - Il sindaco di Fr ...
Saddam aveva armi di distr ...
FERMIAMO ...
L'Iran si riserva "tutte l ...
Dalla gestione della sanit ...
Con la recente assemblea s ...
Non Fiore ma opere di bene ...
Sono stata ricoverata da p ...