Dichiarazione di Fratelli d’Italia Lucca e coordinatore circolo Gioventù Nazionale Lucca.
Dopo le contestazioni da p ...

“Tutti in prima linea per insegnare a scegliere e consumare cibo sano”
Massa, 14 settembre 2023: “Da qualche anno associazioni di categoria, istituzioni, amministrazioni scolastiche e Ministero sono impegnati a diffondere corretti stili di vita tra i nostri ragazzi in età scolare. Domani suonerà la campanella per 450mila alunni toscani e ci auguriamo che tutti continueremo ad impegnarci in questa direzione. Tra i corretti stili di vita rientra anche una giusta educazione alimentare, a partire – ad esempio – dalla scelta del cibo dalle pause alle mense.
In Toscana, secondo gli ultimi dati di Okkio alla Salute dell’ISS, il 25,8% dei bambini presenta un eccesso ponderale: il 6,6% è obeso, il 19,2% è sovrappeso.
Ci sono alcuni progetti che mirano a insegnare a consumare frutta o ‘merendine sane’ anziché i prodotti confezionati. Oppure mense che utilizzano solo prodotti genuini del territorio. È stato fatto molto ma non è sufficiente. Per questo riteniamo che sia necessario che tutte le amministrazioni (dalla Regione ai Comuni) si impegnino per diffondere corretti stili di vita alimentare tra i nostri ragazzi ed anche i genitori, ampliando un impegno tangibile per ora solo a macchia di leopardo.
Questa iniziativa si pone sulla scia dell’impegno posto dal Ministro Lollobrigida nella tutela dell’agroalimentare italiano, e fa proprie anche precise indicazioni e pratiche suggerite da Coldiretti. L’iniziativa riveste un ruolo fondamentale anche
nel prevenire numerose malattie croniche, e non solo. Attraverso una virtuosa sinergia tra istituzioni scolastiche e amministrative è anche possibile valorizzare i nostri prodotti del territorio: sani, genuini e rappresentativi della nostra tradizione culturale” lo dichiarano Alessandro Amorese, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Istruzione alla Camera dei Deputati, e il vice-capogruppo FdI in Consiglio regionale della Toscana Vittorio Fantozzi.
Dopo le contestazioni da p ...
Il confronto tra si e no a ...
Domani la Commissione Co ...
Dopo il comunicato di Di ...
Una bordata di soldi PNRR ...
Difendere Lucca replica ...
Parlare delle foibe signi ...
Il nostro super presidente ...
Difendere Lucca sul Gior ...
Soprattutto nelle ore sera ...
Lo schifo dei comunisti du ...
E chi lo avrebbe mai detto ...
Possibile che non ci sia t ...
Referendum sulla Giustizia ...
VERSO UNA GIUSTIZIA MODER ...
“lo ho un dubbio che è ...
Ma se alle prossime elezio ...
Il Comitato per S.Concordi ...
Lucca Cutura a voce del co ...
La chiamano “remigrazion ...