• 1 commenti
  • 18/09/2023 19:07

Il vernacolo lucchese della Compagnia Invicta è stato ammesso al 44° Concorso Nazionale del Teatro Dialettale di Laives (BZ)

La Compagnia Invicta di S. Maria a Colle (LU), con la sua attuale commedia “La panacea di tutti i mali”, tre atti brillantissimi di Antonella Zucchini – riveduta in vernacolo lucchese dal nostro regista Cataldo Fambrini –, è stata ammessa al 44° Concorso Nazionale di teatro dialettale che la Filodrammatica di Laives (Bolzano) ha programmato nel periodo Ottobre 2023 – Marzo 2024.

Al concorso potevano essere ammesse Compagnie e Gruppi Teatrali non professionisti residenti nell’intero territorio della Repubblica Italiana con un testo esclusivamente dialettale (comprensibile).

Il programma del concorso prevede 10 spettacoli che si terranno nel periodo 20 Ottobre 2023 - 8 Marzo 2024.

Le compagnie ammesse provengono da diversi parti dell’Italia: si va dal nord (Bolzano, Trieste, Trento, Venezia e Verona) al Centro (Lucca e Macerata) fino al Sud (Napoli, Taranto e Agrigento)

La Compagnia Invicta sarà in scena la sera di venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 21,00 presso il Teatro dei Filodrammatici “Gino Coseri” di Laives (BZ).

Grande è la soddisfazione del suo regista storico Cataldo Fambrini e di tutti i membri della Compagnia che hanno visto così riconosciuta la validità della propria proposta e, soprattutto, perché consente di portare il vernacolo lucchese in una zona dell’Italia dove finora non era ancora mai arrivato. (In passato la Compagnia Invicta si era esibita in Puglia, Calabria, Lazio, Umbria e perfino negli USA).

Un grande in bocca al lupo a questa Compagnia storica di Lucca, con l’auspicio che possa riscuotere il successo che merita anche in considerazione del fatto che il Concorso prevede l’assegnazione di diversi premi sulla base della valutazione che il pubblico darà al termine di ciascuna rappresentazione.

I commenti

Se la rassegna di Laives/Leifers è dialettale, allora ciò vuol dire che anche la vostra commedia è in dialetto lucchese e non i "vernacolo". Vernacolo è termine desueto che non ha più senso utilizzare.

anonimo - 19/09/2023 02:44

Gli altri post della sezione