• 0 commenti
  • 19/09/2023 14:57

SPORT ATLETICA Antraccoli nuovi record alla 30.a edizione della Staffetta del Pioppino

Grandi soddisfazioni per l’Asd Marciatori 1976 Antraccoli Lucca sia per la riuscita organizzazione della 30.a edizione della classica gara podistica competitiva: “Staffetta del Pioppino 3x3,85 km.”, valida per la classifica di società del Criterium Podistico Toscano; sia per aver potuto registrare due nuovi record ottenuti con la partecipazione di ben 71 squadre al via e quello del tracciato nella categoria assoluto femminile con Sara Baldini del Cus ProPatria Milano, che lo ha percorso fermando il cronometro in 12’04’’, un tempo di ben 18 secondi in meno del precedente. La corsa si è disputata sabato scorso16 settembre con partenza ed arrivo in via Romana 2781 presso gli stands della “Sagra del Pioppino ad Antraccoli.

“Un'altra meravigliosa "Staffetta del Pioppino", giunta alla trentesima edizione, si è tenuta nel pomeriggio di sabato – spiega soddisfatto il presidente del gruppo di Antraccoli Gianluca Simonetti - ben 71 terzetti si sono affrontati sulla distanza dei 3,85 km, in una giornata dal meteo variabile. Un fantastico pomeriggio di sport, amicizia, agonismo e tanto altro! Siamo molto contenti della partecipazione ed anche dei commenti a fine gara. Tutti molto soddisfatti del percorso e dell'organizzazione in generale. E si nota un certo attaccamento dei partecipanti a questa manifestazione, che è arrivata alla 30^ edizione. Per chi è venuto per la la prima volta è rimasto contento. Da un punto di vista sportivo, abbiamo avuto un livello molto alto, con atleti molto forti che hanno reso onore alla manifestazione. In particolar modo la staffettista più veloce, ha fatto il record del tracciato, Sara Baldini del Cus ProPatria, ha corso in 12:04 abbassando il tempo di 18 secondi. Mentre il miglior frazionista maschile, Giacomo Verona del Gp Parco Alpi Apuane è arrivato a 19 secondi dal miglior tempo. Complimenti veramente a tutti perché sono andati veramente forte. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, 213 atleti che hanno dato il 100% per cercare di vincere un premio, di fare un record personale, di aiutare la propria squadra, ma soprattutto di divertirsi e che anche quest’anno ci hanno dato fiducia, e quindi complimenti a tutti! Doveroso un grazie a tutti i nostri sponsor, Brico Io perchè ci ha supportato in una maniera incredibile per i premi e pacchi gara e non da meno: BL Elettronica, Per Mooving, Sherwing Williams, Ema Antincendi, Lucca Tre, Marathon Sport, Di Paola Trasporti e Logistica, Veripalst, Comunity, Ferramente/Mesticheria Marlia Fabrizio, Simone Lombardi Impianti Elettirici, Salumi Benvenuti, Panificio Baldocchi. Per la preziosa collaborazione ringraziamo la Provincia e Prefettura di Lucca e i Comuni di Lucca e Capannori. Un ultimo, ma non meno importante ringraziamento va a tutto il Gruppo Sportivo Marciatori Antraccoli, che ha risposto anche per questa volta in una maniera incredibile nel collaborare tutti insieme per la migliore riuscita possibile di questa Staffetta. E chiudo con l’invito a ci vediamo nel 2024”.

Ma vediamo le varie classifiche, frazionista assoluta femminile: Federica Baldini (Cus Pro Patria Milano) 12’04” seguita da Laura Pardini (Atletica Amaranto) 14’07” e Caterina Ferretti (Atletica Livorno) 14’10”; frazionista assoluto maschile: Giacomo Verona (G.P. Parco Alpi Apuane) 11’22” davanti a Domenico Passuello (Asd Gruppo Sportivo Lucchese) 11’46” e Mattia Della Maggiora (G.S. Orecchiella Garfagnana) 11’52”; staffetta assoluti maschile: As. Atletica Virtus Lucca (Sebastiano Simonetti/Filippo Sodini/Tomas Tei) 36’28”; staffetta prime 2 femminili: squadra con società mista (Federica Baldini/Beatrice Macelloni/Caterina Ferretti) 42’10’’, As. Atletica Vinci (Claudia Astrella/Elisa Dami/Ilaria Lasi) 43’50’’; staffetta prime 2 maschili: squadra con società mista (Giacomo Verona/Filippo Baldini/Emanuele Fadda) 35’18’’, Asd Gruppo Sportivo Lucchese (Lorenzo Bellinvia/Mirko Dolci/Domenico Passuello) 36’13’’; argento femminile: Asd Atletica Amaranto (Sonia Geppetti/Carla Semeraro/Lucia Cascinelli) 59’47’’; argento maschile: Gp. Parco Alpi Apuane (Luciano Bianchi/Nello Domenicali/Marco Osimanti) 43’53’’; staffetta assoluti femminile: squadra con società mista (Giada Brizzi/Maria Vittoria Botti/Nina Gulino) 43’57’’; classifica generale: squadra con società mista (Giacomo Verona/Filippo Baldini/Emanuele Fadda) 35’18’’; staffetta mista: As. Atletica Virtus Lucca (Giulia Orsi/Paolo Marsili/Riccardo Pintus) 41’37’’; oro maschile: squadra con società mista (Uliviero Pancelli/Roberto Mei/Michele D'alvano) 51’18’’; veterani femminile: Gs. Orecchiella Garfagnana (Simona Prunea/Gianfranca Secci/Roberta Pieroni) 48’38’’;

veterani maschile: Gp. Parco Alpi Apuane (Andrea Marsili/Lorenzo Checcacci/Mimmo Marino) 39’24’’.

Gli altri post della sezione

I numeri dei play off

Il treno dei play-off è ...

Povera Lucchese

Allenatore vai a casa bast ...