• 0 commenti
  • 20/09/2023 09:31

RALLYE ELBA STORICO “D’ARGENTO” PER DE BELLIS


La penultima fatica stagionale per De Bellis-Soriani e la Porsche, li ha consolidati al secondo posto di campionato nel terzo raggruppamento, avvicinando il leader Mannino.

Impegno anche per Marco Lombardi, già “tricolore” di moto in salita, Volterra secondo di categoria Moto3.

 

Lucca, 19 settembre 2023 Anche il penultimo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, per  DB MOTORSPORT, al XXXV Rallye Elba Storico, con Riccardo De Bellis e Christian Soriani, è stato di esito favorevole, con un secondo posto di terzo raggruppamento conquistato al termine di una gara sofferta.

 

A bordo della Porsche SCrs gruppo 4 preparata da Balletti e Bellis e Soriani, nel fine settimana passato, erano alla loro prima esperienza alla competizione isolana, quindi già partiti con l’incognita di correre contro avversari che le “piesse” elbane invece le conoscevano bene da tempo ed una volta in gara hanno dovuto superare continui problemi all’impianto elettrico risolti se non prima delle due ultime prove, con la macchina non saliva oltre i 5000 giri.

 

La parte iniziale della gara al giovedì sera in notturna è partita con cautela, complice anche la pioggia e nel finale della prima tappa del venerdì De Bellis e Soriani sono stati penalizzati con tre minuti di ritardo per consentire alla squadra di sostituire il cambio alla Porsche, che dava segni di cedimento.

 

In buona sostanza la coppia lucchese, pur riuscendo a rimanere ai vertici assoluti della gara ha saputo tenere nervi ben saldi per portare a termine l’impegno e le ultime due prove speciali della gara hanno confermato il valore sul campo, anche in questo caso disputate non al punto ottimale, con pneumatici da pioggia su fondo soltanto viscido, dato dal meteo mutevole in modo repentino.

 

Consolidata quindi la seconda posizione di Campionato nel Terzo Raggruppamento, riducendo il gap dal capoclassifica Mannino, qui ritirato, tuttavia non è ancora deciso se presentarsi a Sanremo o meno.                                                          

 

Riccardo De Bellis: Che gara! Chi me la aveva descritta come semplicemente fantastica aveva dato un giudizio limitato, questo è davvero un rally! Per un banale problema elettrico mai risolto fino all’ultima assistenza ovvero prima delle due ultime prove, la macchina non saliva oltre i 5000 giri, abbiamo provato a cambiare di tutto ma alla fine il banale contatto è venuto fuori all’ultimo. Mettiamo poi che a fine tappa di venerdì abbiamo pagato tre minuti di ritardo per sostituire il cambio ed ecco che il risultato ottenuto riteniamo sia di valore assoluto. Comunque sulle ultime due prove abbiamo dimostrato il nostro potenziale, entrambe viscide ma asciutte e fatte con le gomme da pioggia. Per essere stata la prima esperienza all’Elba direi positiva, in chiave campionato temo però che i punti recuperati non bastino per pensare di agguantare il titolo, valuterò se fare Sanremo”.

 

Week end di soddisfazione anche a due ruote, per DB MOTORSPORT, con il neo Campione Italiano di Velocità in salita Marco Lombardi che alla celebre salita “Saline-Volterra”, ha conquistato la seconda posizione di categoria, conferma delle proprie qualità.

 

NELLE FOTO: DE BELLIS E SORIANI IN AZIONE (Simonelli)

Gli altri post della sezione

I numeri dei play off

Il treno dei play-off è ...

Povera Lucchese

Allenatore vai a casa bast ...

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...