• 0 commenti
  • 25/09/2023 15:03

X Premio Ville Lucchesi dedicato a Marino Salom, fondatore AVPL

 Siamo lieti comunicare che la ripresa del Premio Ville Lucchesi per la Xma edizione, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, ha avuto risposta molto positiva al Bando 2023 chiuso in Agosto. Tesi di laurea magistrale, dottorato e specializzazione sono arrivate da diverse Università della Penisola: Napoli, Roma, Firenze, Venezia, Milano, Torino e Genova.

L’autorevole Commissione Giudicante, che ancora desideriamo ringraziare per la generosa disponibilità, composta da:

- Dott.ssa Angela Acordon | Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lucca e Massa Carrara

- Prof. Giuseppe Barbera | Ordinario di Colture Arboree, Università di Palermo

- Prof.ssa Susanna Caccia Gherardini | Ordinario di Restauro, Università degli Studi di Firenze

- Prof.ssa Nicoletta Ferrucci | Ordinario di Diritto forestale e dell'Ambiente, Università degli Studi di Firenze

- Prof. José María Morillas Alcázar | Ordinario di Storia dell'Arte, Università di Huelva, Spagna e Presidente della Rete di Esperti in Patrimonio del Campus di Eccellenza Inter.le delle dieci univ. tà pubbliche de Andalusia (Spagna) PatrimoniUN10

- Arch. Fabio Nardini | Presidente Ordine Architetti PPC di Lucca

- Prof.ssa Chiara Santini | Ordinario di Histoire des jardins et du paysagisme, École nationale supérieure de paysage de Versailles (ENSP)

- Arch. Matteo Vallauri | Presidente AIAPP sezione TUM_Toscana Umbria Marche

e presieduta dal Presidente AVPL Vittoria Colonna di Stigliano, riunitasi presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Lucca, ha designato tre vincitori ed una menzione.

I risultati del Premio, coordinato dall'architetto Stefania Aimar, Segretario AVPL, sono pubblicati sul sito www.villeepalazzilucchesi.it.

La consegna dei premi della Xma edizione del Premio Ville Lucchesi, avrà luogo Sabato 30 Settembre alla Villa Oliva di San Pancrazio e sarà occasione per conversare sul tema della Comunicazione del Giardino con una tavola rotonda internazionale.

Il X Premio Ville Lucchesi è stato realizzato con la collaborazione di APGI Associazione Parchi e Giardini d'Italia e dell' École supérieur de Paysage de Versailles, l'adesione di AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, il patrocinio della Città di Lucca e dell'Ordine degli Architetti PPC di Lucca e con il contributo di ADSI Toscana ed in particolare  del Comune di Capannori, che in occasione del Bicentenario dalla fondazione ha nominato AVPL Ambasciatrice del Comune di Capannori.

Programma in allegato, per parteciparvi confermare la presenza a segreteria@villeepalazzilucchesi.it

Gli altri post della sezione