• 0 commenti
  • 04/07/2022 12:39

Pet Link

Si terrà a partire da martedì 5 luglio dalle 17 alle 18.30 per tre incontri successivi il progetto Pet Link ideato e sostenuto dall'Associazione Il Circo e la Luna ASD-APS, con il cosostegno di Cesvot e il partenariato di Comune di Lucca, Carcere di San Giorgio Lucca, Casa di Accoglienza San Francesco di San Pietro a Vico, Caritas e Natural Pet Art ASD. Il Progetto è svolto da Michela Innocenti attrice ma anche operatrice in I.A.A.(Interventi Assistiti con gli Animali) e Sara Leona Santini operatrice cinofila. L'importanza del progetto che si svolgerà negli spazi della Casa di Accoglienza San Francesco con la coordinazione del suo direttore Gruppo Volontari Carcere di Lucca Massimiliano Andreoni ed Elena Ghiloni funzionario giuridico pedagogico per la Casa Circondariale di San Giorgio.


Sintesi Progetto: Gli incontri rivolti in particolare alla popolazione ospitata dalla Casa di Accoglienza prevedono attività teoriche e pratiche che
si basano sull’etologia, attività assistite con animali e attività cinofila, un percorso per conoscere il linguaggio del cane, avvicinando anche gli utenti con meno esperienza o più timore. Protagonisti il cane e la sua relazione con l’uomo.
Obiettivi: Sensibilizzare gli utenti finali al rapporto con la specie
Canis familiaris, valorizzando il valore della relazione, la specificità dei
differenti linguaggi, far conoscere ed insegnare ad interpretare il linguaggio non verbale, creare momenti piacevoli di interazione  per incentivare l’autonomia e la capacità di comunicare, creando un ambiente sereno ed equilibrato e ponendo le basi per una futura relazione costruttiva con l'altro.
Come: Incontri con le operatrici in I.A.A., dove i beneficiari potranno interagire tra loro e direttamente con i cani di razze, età e caratteri differenti.

Gli altri post della sezione