• 0 commenti
  • 02/10/2023 09:56

A Capannori il 6 ottobre la “Giornata Rifiuti Zero - Scienza dei cittadini - Territori”



Vista l’esclusione del Progetto Rifiuti Zero (o Zero Waste), avvenuta da parte degli organizzatori della seconda edizione del Pianeta Terra Festival di Lucca, abbiamo ritenuto significativo rimarcare l'importanza dei successi ottenuti sull'intera provincia di Lucca, che raggiunge il 77% di Raccolta Differenziata (prima provincia in Toscana) e il successo del progetto Rifiuti Zero seguito trasversalmente da 16 comuni (di centro sinistra e centro destra) che hanno operato nei territori con il coinvolgimento dal basso dei cittadini sulle questioni delle buone pratiche ambientali.


Non sappiamo il motivo di questa esclusione che ci rende sorpresi, visto che l'anno passato c'era stato un confronto sereno e costruttivo che aveva portato ad un riuscitissimo incontro presso Palazzo Bernardini. Ovviamente ce ne dispiace ma auguriamo sinceramente la buona riuscita anche a questa edizione del festival.


Il progetto Rifiuti Zero ci sarà comunque ad alimentare in quei giorni la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi delle buone pratiche territoriali e lo farà con la “Giornata Rifiuti Zero - Scienza dei cittadini - Territori.”


Si è dato seguito lo scorso fine settimana ad un evento nazionale ed internazionale a favore della Riparazione e del Riuso con il RE-Festival svoltosi il 30 settembre (presso il Parco Scientifico di Capannori) e il primo ottobre (presso il Mercato di Marlia) dove si si sono confrontati gruppi, associazioni, comuni e imprenditori nell'ambito del progetto “Communities GO-Circular” di cui Zero Waste Italy è partner europeo insieme a d associazioni della Slovenia e della Croazia.


Ed è stato proprio dalla piazza del Mercato di Marlia che ieri primo ottobre è partita la "Pedalata verso Roma" che dopo un tour di 3 tappe (Livorno, Tarquinia e Roma) arriverà il 5 ottobre a consegnare al Presidente della Commissione Ambiente della Camera oltre trentamila firme della petizione sul Riuso promossa da Zero Waste Italy.

 

La giornata di venerdì 6 ottobre si articolerà dalla mattina alla sera (programma scaricabile a questo link) toccando temi concreti legati al nostro territorio toscano e lucchese che culminerà con l'incontro con il Professor Paul Connett a cui verrà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Capannori da parte del sindaco Luca Menesini.


Durante l’incontro sarà promosso un percorso di coinvolgimento della società di civile in vista del COP 28 sulla crisi ambientale globale organizzato a Dubai dall’ONU alla fine di novembre.


Forse occorrono meno talk show, meno festival da riviste patinate e più coinvolgimento dei territori e soprattutto più "buone pratiche" come quella, per esempio, rappresentata da Rifiuti Zero. 


Diretta Facebook sulla pagina di Zero Waste Italy a partire dalle ore 9:00.

Gli altri post della sezione