• 0 commenti
  • 03/10/2023 19:09

Grande successo per la 29^ edizione di LUCCAUTORI

 
Si è conclusa domenica con una grande affluenza di pubblico la 29^ edizione di LuccAutori – Premio Racconti nella Rete.  Un grande successo con il coinvolgimento degli scrittori provenienti da tutta Italia, del pubblico e degli studenti lucchesi. La 22^  edizione del premio Racconti nella Rete è stata l'occasione per festeggiare questo nuovo  traguardo insieme ai vincitori che si sono incontrati a Lucca. Per favorire la massima partecipazione del pubblico gli incontri sono stati trasmesso sulla pagina facebook del premio letterario. 
Di grande rilievo la copertura mediatica con una nutrita rassegna stampa e delle tv, con passaggi sui canali Rai al Tg2, TgrToscana, canale Televideo. Prossimamente con un ampio servizio per la rubrica "Save the date"  di RAI 5 – Rai Cultura.  Un festival letterario, LuccAutori, che grazie al premio Racconti nella Rete è diventato un punto di riferimento nazionale per gli scrittori emergenti e vetrina importante per le proposte letterarie dei personaggi del momento. 
Organizzato dall’associazione culturale LuccAutori con il sostegno del Comune di Lucca, anche quest’anno ha saputo accogliere diversi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo nonché i venticinque vincitori del premio Racconti nella Rete provenienti da tutta Italia. 
Molti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo sono stati protagonisti  della 29^ edizione del festival LuccAutori, anche quest’anno abbinato al Premio Letterario Racconti nella Rete. Festival diretto da Demetrio Brandi con la preziosa conduzione degli incontri da parte di Maria Elena Marchini.  
Tra  gli ospiti sono intervenuti  Eleonora Sottili, Diego Lama, Stefano Redaelli, Simona dalla Chiesa, Margherita Allegri, Adriana Pannitteri, Roberta Bruzzone, Lido Contemori, Marco De Angelis e tanti altri. 
Un festival che ha fatto  incontrare gli scrittori emergenti, vincitori della 22^ edizione del premio Racconti nella Rete, con alcuni protagonisti della vita culturale e artistica del Paese.  Ha ricevuto grandi applausi la proiezione del cortometraggio "Separè" tratto dal soggetto di Piero Fittipaldi, vincitore della sezione corti. Un corto per la regia di Giuseppe Ferlito con gli attori della Scuola di Cinema Immagina.  
 
Il premio letterario Racconti nella Rete, organizzato nel sito www.raccontinellarete.it,  ha visto la pubblicazione dei 25 racconti vincitori in una antologia edita da Castelvecchi, presentata in anteprima al festival LuccAutori.  Il disegno originale dell’antologia 2022 è stato realizzato  dalla  illustratrice Margherita Allegri.    Gli incontri si sono tenuti presso Biblioteca civica Agorà, Palazzo Bernardini, Villa Bottini e  Cinema Roma di  Barga.  Grande successo anche per le importanti collaborazioni culturali con la Fondazione Mario Tobino, il Rotary Club Lucca, la Fondazione Giovanni Pascoli, Fondazione Aidr, Happyin, la Strada del vino e dell'olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, e con il premio letterario Casinò di Sanremo “Antonio Semeria”.  In apertura del festival, si è parlato di scrittura creativa nell'ambito di un corso di formazione per giornalisti, con la scrittrice Eleonora Sottili.  
Mostre – Villa Bottini    Anche quest’anno grande attenzione è stata rivolta  ai giovani, coinvolti nel programma del festival per la mostra “RACCONTI A COLORI” . Mostra che ha visto  la partecipazione degli studenti del liceo artistico PASSAGLIA, impegnati nel realizzare i disegni ispirati ai 25 racconti vincitori del premio Racconti nella Rete. In contemporanea, sempre a Villa Bottini, una mostra molto interessante dal titolo ITALO ITALO (dedicata ad Italo Calvino)  con disegni di importanti artisti contemporanei.  A cura di Stefano Giraldi. 
Barga -  Simona Dalla Chiesa ha incontrato al cinema Roma gli studenti di Barga parlando di legalità e della figura del generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Il tutto inserito nel ciclo di incontri: “Giovanni Pascoli, narratore dell’avvenire. Poesia, cronaca in versi dell’attualità” . In collaborazione con la Fondazione  Giovanni Pascoli.   Simona dalla Chiesa è intervenuta anche all'incontro organizzato a Palazzo Bernardini in collaborazione con Rotary Club Lucca.  

Per le Occasioni Tobiniane organizzate con la Fondazione Mario Tobino sono intervenuti Stefano Redaelli che ha incontrato gli studenti delle scuole medie e superiori  ed i disegnatori Margherita Allegri, Giuliano Rossetti, Marco De Angelis, Giuseppe Ciarallo, Lido Contemori, Dino Aloi, Alessandro Prevosto.  

Gli altri post della sezione