• 4 commenti
  • 20/10/2023 18:35

Antica leggenda Zen

«Un giorno una persona salì sulla montagna dove si rifugiava una donna eremita che meditava, e le chiese: - “Cosa fai in tanta solitudine?” Al che lei rispose: - “Ho un sacco di lavoro da fare.” - “E come fai ad avere così tanto lavoro? ...non vedo niente qui...” - “Devo allenare due falchi e due aquile, tranquillizzare due conigli, disciplinare un serpente, motivare un asino e domare un leone.” - “E dove sono? ...non li vedo...” - “Li ho dentro.” - “I falchi si lanciano su tutto quello che mi viene presentato, buono o cattivo, devo allenarli a lanciarsi su cose buone. Sono i miei occhi.” - “Le due aquile con i loro artigli feriscono e distruggono, devo insegnare loro a non fare del male. Sono le mie mani.” - “I conigli vogliono andare dove vogliono, scappano dall’affrontare situazioni difficili, devo insegnare loro a stare tranquilli anche se c'è sofferenza o ostacoli. Sono i miei piedi.” - “L’asino è sempre stanco, è testardo, molto spesso non vuole portare il suo peso. È il mio corpo.” - “Il più difficile da domare è il serpente. Anche se è rinchiuso in una gabbia robusta, è sempre pronto a mordere e avvelenare chiunque sia vicino. Devo disciplinarlo. È la mia lingua.” - “Ho anche un leone. Oh... è fiero, vanitoso, crede di essere il re. Devo domarlo. È il mio ego.” - “Come vedi, amico, ho molto lavoro da fare. E tu? A cosa stai lavorando?”.» Antica leggenda Zen

I commenti

Ti ringrazio. :)

JD - 22/10/2023 09:55

Sempre bello leggerti. Intelligente ma non saccente, tagliente ma non cafone, ironico ma non sarcastico. Bravo.

Anonimo - 21/10/2023 17:34

Con un'aggiunta, ho una scimmia che si chiama Traumi-dal-passato. La parte più difficile non è fare tutto questo lavoro, è fingersi normali nel frattempo. Dieci ore al giorno a lavoro in mezzo a gente che, come chiunque in realtà, è danneggiata e matta come me ma non lo sa e quindi non doma i propri animali, poi la famiglia, la coppia, affitto e bollette, gli altri inquilini, automobile e supermercato, e in mezzo a tutto questo devo pure dormire. Se la Società capisse un po' di più quelli come me ci sarebbero molti meno suicidi.

anonimo - 21/10/2023 14:51

Bello. Sembra la descrizione in parabola dell'attuale maggioranza in consiglio comunale.
Almeno, è la prima cosa che mi è venuta in mente. Il serpente... oh, è fiero, vanitoso, crede di essere il re. Il coniglio... in teoria "sarebbe" il re, ma coniglio resta.
Poi se non è così, chiedo scusa. Le storielle Zen, ognuno le interpreta come meglio riesce.
Per decifrare quella della tigre, dell'uomo sul precipizio e la pianta di fragole, mi ci sono voluti anni.

JD - 21/10/2023 14:04

Gli altri post della sezione

UiL FpL:

UiL FpL: "In alcuni repart ...

Orfano di Patria

https://www.2dipicche.ne ...

Geal SpA comunica

Geal SpA comunica che a ...