Scendiamo in campo per una Lucca diversa. Un progetto dal basso in vista delle Elezioni Comunali del 2027.
Scendiamo in campo per una ...

Marco Agnitti, presidente dell'azienda a partecipazione comunale Gesam Reti, ha dovuto modificare le sue deleghe, dando ragione all'opposizione, che mesi fa aveva presentato dei dubbi. Lui è avvocato e secondo l’articolo 18 della legge professionale forense, tale professione è incompatibile “…con la qualità di amministratore unico o consigliere delegato di società di capitali, anche in forma cooperativa, nonché con la qualità di presidente di consiglio di amministrazione con poteri individuali di gestione”. Questa contestazione generò una reazione irritata da parte dello stesso Agnitti. Apprendiamo dalla stampa che, a seguito dei nostri rilievi, l'Ordine degli Avvocati ha chiesto un parere a un professore universitario esperto in materia. Che chiaramente ha evidenziato dei problemi: a settembre - ammette lo stesso Agnitti - si è dovuto privare di alcune deleghe, affidandole al Consiglio di Amministrazione. In tutto questo caos, ha avuto modo di interessarsi al futuro industriale dell'azienda? Invece di cercare escamotage poco trasparenti per tenere Agnitti in Gesam, perché il sindaco Pardini non ha pensato a un altro nome? Rimane il problema di un approccio superficiale nella scelta delle nomine pubbliche: siamo al secondo caso dopo la vicenda Mancini, che addirittura si è dovuto dimettere. Le osservazioni mosse dall'opposizione invece, nonostante i dileggi e le reazioni scomposte della maggioranza, vengono fatte sempre a ragion veduta.
Le aziende partecipate sono un tema delicatissimo e il sindaco, assieme al suo staff, dovrebbe prestare attenzione in questa gestione. Al momento sembrano interessati a mettere dentro i fedelissimi, senza premurarsi del resto, spendendo pure soldi inutili come i famosi 140mila euro per la consulenza a Tronca.
L'interesse dei lucchesi, in tutto questo, non è pervenuto!
Gabriele Olivati – LUCCA FUTURA
@Mah
Se non le pare rilevante la presidenza di Gesam Reti e il fatto che l’ennesimo fantoccio abbia fato una figura di merda, è del tutto inutile risponderle nel merito (per altro la risposta Agnitti se l’è già data da solo: pecunia uber alles!).
Capisco che da fare il gobbo al teatro al consiglio comunale ringalluzzisca ma pensare a cose serie no ?
mah - 25/10/2023 18:10Scendiamo in campo per una ...
Fantozzi (FDI)" I numeri d ...
Dopo la Salis anche la sin ...
Ormai la politica è socia ...
Dott. Pardini, la comprens ...
Buonasera,vi inoltro le ...
Verso le elezioni del 2027 ...
Rendiconto 2025, Martini ...
Sanità, Zucconi (Fratelli ...
INCENDIO SUI MONTI PISANI ...
Festival L’Augusta, acco ...
Il rendiconto 2025 si chiu ...
Questa mattina il sindaco ...
40 milioni di investimenti ...
Gioventù Nazionale (GN) - ...
Per una Lucca giusta, equa ...
La partita sul servizio id ...
Fratelli d’Italia a Lucc ...
Ponte Sant’Ansano, Carni ...
E se Del Ghingaro si candi ...