• 0 commenti
  • 26/10/2023 19:11

Maltempo, Consorzio di Bonifica in azione per monitorare territorio e corsi d'acqua


Centoventi litri d'acqua per metro quadrato in un pomeriggio. Molti disagi ma il reticolo principale ha retto.
 
 
Nella giornata di ieri (25 ottobre) sulla Piana di Lucca si è riversata un'enorme quantità d'acqua: solo nel pomeriggio, infatti, sono caduti ben 120 millimetri di pioggia, corrispondenti a 120 litri d'acqua per metro quadrato di terreno, che hanno fatto allagare le strade e messo a dura prova i corsi d'acqua del territorio.
 
Nonostante l'ingente precipitazione, grazie alla costante attività di manutenzione effettuata dal Consorzio di bonifica, il reticolo dei corsi naturali della Piana ha retto, assorbendo l'acqua senza particolari problemi. Nel territorio non si sono infatti verificate importanti tracimazioni o rotture arginali.
 
Le criticità più significative si sono verificate alle canalette demaniali, che hanno esondato in più punti: questi canali, che hanno funzione irrigua, non sono riusciti a drenare in modo efficace il territorio proprio per le loro ridotte dimensioni. Il Consorzio ha fornito ai cittadini tutto il supporto possibile per attenuare il disagio, posizionando oltre 200 ballini di sabbia e rimuovendo alcuni alberi caduti. 
 

"Purtroppo l'eccezionalità sta diventando una norma – afferma il Presidente del Consorzio 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi. – A farne le spese sono perlopiù le zone urbane, vittime della forte impermeabilizzazione del suolo. In queste zone l'acqua deve essere assorbita dal reticolo di drenaggio urbano delle acque chiare - non di competenza del Consorzio - che, anche a causa delle sezioni ridotte, non è in grado di smaltire carichi così elevati. Anche nel 2022 l'ISPRA ci dice che, in Italia, sono stati impermeabilizzati 21 ettari di suolo al giorno. Spesso le cause dei problemi sono le azioni dell'uomo stesso: bisogna smettere di cementificare tutto". 

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...