• 0 commenti
  • 31/10/2023 12:53

Dopo anni restituite alle visite le Arcate Monumentali del cimitero di S.Anna


Martinelli (Lucca Riscossioni e Servizi) “ Abbiamo lavorato per tutti e 73 i cimiteri del territorio comunale, ma dobbiamo completare gli interventi”

 

 Per la Commemorazione dei Defunti arriva per molte famiglie una importante novità : dopo molti anni di inagibilità, tornano visitabili le tombe presenti nelle Arcate Monumentali del cimitero di S.Anna, chiuse da decenni a causa di problemi strutturali prima e di un contenzioso con l’azienda incaricata di porvi rimedio poi.

 

Una operazione voluta fortemente dalla Lucca Riscossioni e Servizi, azienda partecipata del Comune di Lucca che ha, fra i vari compiti servizi gestiti, ha anche i servizi quelli inerenti le funzioni cimiteriali, e dalla stessa amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Pardini.

 

Proprio in previsione della affluenza di familiari e visitatori nel periodo in cui vengono commemorati i defunti, risolto l’aspetto formale, è stata messa in sicurezza l’area per renderla fruibile per le visite. Un intervento da completare, ma si è voluto permettere a tante famiglie di poter tornare finalmente a mettere un fiore sulla tomba dei propri cari.

 

“Pur consapevoli che ancora c’è da fare per recuperare del tutto una parte del cimitero di S.Anna che versa in brutte condizioni- afferma il presidente di Lucca Riscossioni e Servizi Giada Martinelli-, grazie all’opera della nostra divisione dei servizi cimiteriali e di tutta l’azienda, abbiamo offerto questa opportunità ai cittadini, certi che apprezzeranno il nostro sforzo. Per il resto abbiamo comunque lavorato alla manutenzione dei 73 cimiteri, nonostante le avverse condizioni metereologiche”.

 

A questo riguardo il presidente dell’azienda che si occupa dei servizi cimiteriali rivolge un invito ai cittadini “ Mi appello alla proverbiale civiltà e disponibilità dei lucchesi per ridurre al minimo i problemi che abbiamo riscontrato in molti dei 73 cimiteri che abbiamo in gestione. Troviamo spesso lavandini intasati per la presenza inopportuna di fiori che ostruiscono il deflusso delle acque e situazioni simili. La maleducazione di pochi porta al danno collettivo e per questo rinnovo l’appello a tutti alla collaborazione. Abbiamo istituito una mail per le segnalazioni delle problematiche cimiteriali e ci prendiamo l’impegno a valutare e intervenire tempestivamente, chiedendo solamente che le persone lascino il loro nome e un numero di telefono dove contattarle”.

La mail è  segnalazioni.cimiteri@lrservizi.it   e comunque ulteriori informazioni si trovano sul sito di Lucca Riscossioni e Servizi.

Intanto, in occasione della ricorrenza dei defunti nel Cimitero Urbano di Lucca, Lucca Riscossioni e Servizi comunica che, dal 27 ottobre al 2 novembre, l’orario di apertura sarà continuato, dalle 8:00 alle 18.30, mentre l’ufficio manterrà orario 9:00-12:00, escluso festivi.

Dal 29 ottobre al 2 novembre si effettuerà un servizio navetta gratuito , pertanto non sarà consentito l’ingresso con mezzi propri, neppure per utenti con autorizzazione rilasciata da LRS.

Per i giorni 1 e 2 novembre in tutti i cimiteri del Comune di Lucca è previsto solo servizio Accoglienza Feretri.

Dal 3 Novembre e fino al mantenimento dell’ora solare l’orario di apertura del cimitero sarà: 8:00 – 12:30 14:00 – 17:00

 

 

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...