Maltempo, Misericordie toscane già in azione in l’Emilia Romagna
Le Misericordie della Tos ...
Finalmente è possibile ammirare, oltre all’architrave sul fronte della
chiesa, anche il bellissimo bassorilievo del portale laterale sul fianco
della chiesa della Misericordia. Ambedue gli architravi sono attribuiti
a Biduino,
scultore attivo a Lucca e a Pisa
nell’ultimo quarto del XII secolo. La sua formazione avvenne
probabilmente a Pisa nei cantieri della Cattedrale al seguito di
Guglielmo, oppure a Lucca, dove la sua presenza è documentata
nel 1181, al seguito di Magister Robertus (fonte battesimale di San
Frediano).
Nell’architrave della porta laterale della chiesa di San Salvatore troviamo raffigurata la Leggenda di San Nicola. La figura del Santo neonato, centrale ed ingigantita, si trova in piedi all’interno della vasca dove le due nutrici gli stanno facendo il bagno. San Nicola, anche se neonato, riesce a reggersi da solo sulle sue gambe dimostrando la sua santità. Ai lati di questa scena troviamo altre immagini: alla sinistra di San Nicola una chiesa infestata da bestie feroci come rappresentazione del male, mentre sull’altro lato la chiesa giusta.
ITALIA NOSTRA si augura che l’amministrazione lasci libero lo spazio sul fianco della chiesa di San Salvatore in modo che sia finalmente possibile apprezzare i meravigliosi architravi di Biduino. Questo spazio non deve essere concesso per nessun motivo all’uso di bar, paninoteche o ristoranti e neppure destinato a parcheggio.
Siamo certi che l’amministrazione sarà dello stesso parere.
La sezione di Lucca di ITALIA NOSTRA
Da pochi giorni il fianco della chiesa di San Salvatore è tornato libero dalla sosta delle ambulanze.
Finalmente è possibile ammirare, oltre all’architrave sul fronte della chiesa, anche il bellissimo bassorilievo del portale laterale sul fianco della chiesa della Misericordia. Ambedue gli architravi sono attribuiti a Biduino, scultore attivo a Lucca e a Pisa nell’ultimo quarto del XII secolo. La sua formazione avvenne probabilmente a Pisa nei cantieri della Cattedrale al seguito di Guglielmo, oppure a Lucca, dove la sua presenza è documentata nel 1181, al seguito di Magister Robertus (fonte battesimale di San Frediano).
Nell’architrave della porta laterale della chiesa di San Salvatore troviamo raffigurata la Leggenda di San Nicola. La figura del Santo neonato, centrale ed ingigantita, si trova in piedi all’interno della vasca dove le due nutrici gli stanno facendo il bagno. San Nicola, anche se neonato, riesce a reggersi da solo sulle sue gambe dimostrando la sua santità. Ai lati di questa scena troviamo altre immagini: alla sinistra di San Nicola una chiesa infestata da bestie feroci come rappresentazione del male, mentre sull’altro lato la chiesa giusta.
ITALIA NOSTRA si augura che l’amministrazione lasci libero lo spazio sul fianco della chiesa di San Salvatore in modo che sia finalmente possibile apprezzare i meravigliosi architravi di Biduino.
Prima c'erano le ambulanze che davano noia...in special modo a "barolo", che chi non lo sapesse è quello che chiamava sempre i vigili per far fare le multe ai mezzi della Misericordia. ora, dimostrabile con foto giornalieri mister barolo lo usa come parcheggio, forse in attesa dello spostamento dei tavoli...cmq non è la mise che vernicia (l'ignoranza regna) bensì le istituzioni. ecco, prima di parlare e dire sfondoni si documenti. Le fa bene a lei e fa bene anche a chi legge...perchè non scrive come mai la questura ha oltre 30 posti auto riservati in piazzale risorgimento. si faccia, ogni tanto delle domande e si tolga i paraocchi. perchè la misericordia non guarda interviene non opta " quello è brutto" oppure quello è di colore diverso. Opera per il bene di tutti, quindi anche per il suo bene...
miser - 19/11/2023 14:56credo che lo spazio dove c'erano le ambulanze sia di loro proprietà. per cui...
anonimo - 09/11/2023 08:10Intanto davanti alla nuova sede hanno verniciato degli stalli riservati ai loro mezzi su una strada pubblica. Avrei una domanda: finche’ lo fa la Polizia, la Gdf, ed in generale le Istituzioni statali si capisce, ma la Misericordia lo paga l’affitto per quei posti? Qualcuno sa qualcosa?
Anonimo - 09/11/2023 06:52Come no. Pardini & C. sono veri campioni per questo genere di cose, ora che l'avete scritto anche se non l'avevano in mente ve lo fanno a spregio, quelle merde :D
Massimo Disprezzo - 08/11/2023 17:43Speriamo che il comune abbia cervello e non permetta che tavoli di ristoratori possano rovinare anche questo spazio, cervello politici vi teniamo d'occhio.
Anonimo - 08/11/2023 10:05Siete stati zitti sull occupazione della sortita Santa Crioce da parte di un ristorante e ora avete da rompere per questo ?
Siete ganzi ammodo
Non ci credo nemmeno se lo vedo. Il Comune, destra o sinistra, davanti ai volontari con le ambulanze cala sempre le braghe.
Anonimo - 08/11/2023 01:19sicuramente i tavoli del vinaio ci andranno... il famoso vinaio che, a detta di molte persone è quello che quotidianamente chiamava i vigili per far fare le multe ai mezzi della Misericordia. Andreotti diceva...a pensar...
Barolo - 07/11/2023 20:55Le Misericordie della Tos ...
Riprendono domani, 19 se ...
La serata di presentazione ...
La Fondazione Antica Zecca ...
Rapporto Garfagnana 2024: ...
piuttosto non avrebbe potu ...
Beatrice Venezi a L'August ...
i soliti ospiti dei B&B. Q ...
C’è tempo fino al 30 ...
A questo punto vorrei sape ...
Quelle auto non sono di ge ...
ok che l'eredità di Tambe ...
Intorno alla mura c’è l ...
Quello che sta accadendo a ...
Tutti ne parlano ma un si ...
16 Settembre Primo gio ...
“Dare allegria è la cos ...
Export primo semestre 2024 ...
Per la Giornata europe ...
SPETTACOLO LIBERAMENTE ISP ...
C’era una volta: al Gra ...