• 0 commenti
  • 09/11/2023 13:01

Toscana flagellata dal maltempo, Consorzio Toscana Nord in aiuto alle zone alluvionate


 
Partita la gara di solidarietà tra gli Enti di bonifica: sul posto installate motopompe per il drenaggio dell’acqua
 
A pochi giorni dall’alluvione che ha colpito duramente diversi Comuni della Toscana, il Consorzio 1 Toscana Nord non fa attendere il proprio supporto.

Già a partire da lunedì, infatti, operai e tecnici dell’Ente di bonifica sono corsi in aiuto della popolazione - coordinandosi con la Protezione Civile e gli altri Consorzi - per allontanare le acque stagnanti dalle zone colpite grazie all’azione di alcune motopompe. Si tratta di un particolare tipo di idrovora, che garantisce il drenaggio dell'acqua in tempi rapidi permettendo di fronteggiare situazioni emergenziali in velocità e totale sicurezza. Gli uomini del Consorzio – intervenuti al momento nelle zone di Osmannoro, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino – resteranno a disposizione fino a quando sarà necessario.   
 
“Dopo l’emergenza in Emilia-Romagna, purtroppo, siamo dovuti intervenire anche vicino casa – commenta il Presidente Ismaele Ridolfi - L’obiettivo è quello di contribuire ad allontanare dalle aree più colpite sia le acque cadute, sia quelle provenienti dallo straripamento dei corsi d’acqua, ripristinando così anche la funzionalità dei nodi idraulici secondari”.
 

“Ci stringiamo ancora una volta alla popolazione colpita da quello che ormai non si può più chiamare ‘maltempo’ – conclude il Presidente - gli effetti dei cambiamenti climatici, per quanto molti cerchino ancora di negarli, sono sempre più evidenti, amplificati anche dall’inarrestabile consumo del suolo, e richiedono un urgente cambiamento del rapporto dell’uomo con l’ambiente".

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...