• 0 commenti
  • 10/11/2023 08:11

Nel Compitese torna "Frantoi aperti", un fine settimana alla scoperta dell'olio nuovo


Sabato 11 e domenica 12 novembre, a Pieve e Sant'Andrea di Compito (Capannori) due giorni di mostra mercato, degustazioni e visite ai frantoi del Borgo delle camelie. In programma anche conferenze, laboratori, concerti, enogastronomia locale e un contest per eleggere il miglior olio del 2023

CAPANNORI - Nel Borgo delle camelie è tempo di olio nuovo. A Pieve e Sant'Andrea di Compito (Capannori) torna infatti "Frantoi aperti". Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, al Centro Culturale Compitese, sono in programma due giorni di mostra mercato, buon cibo, degustazioni dell'olio evo, laboratori, conferenze, concerti e visite guidate ai frantoi locali.  
"L'obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere l'olio extravergine di oliva, uno dei prodotti locali più antichi e tipici, eccellenza del territorio capannorese, proprio nel periodo in cui viene prodotto" commenta Francesco Passaglia, presidente del Centro Culturale Compitese.
L'inaugurazione è in programma alle ore 10 di sabato 11 novembre presso il Frantoio Sociale del Compitese. Dopodiché avranno inizio le visite guidate del frantoio e dei nuovi macchinari installati, con la possibilità di proseguire il percorso negli altri frantoi del borgo, a cominciare da quello dell'azienda agricola Alle Camelie. A pranzo, menu dedicato presso la tensostruttura installata al Centro Culturale Compitese, cooperativa di comunità che ha organizzato la manifestazione in collaborazione col Comune di Capannori e con molte altre realtà del territorio. La proposta enogastronomica del fine settimana prevede tagliere di salumi, formaggio e crostini; zuppa frantoiana; polenta con spezzatino e olive dolci; lingua di vitello lessa con salsa verde e fagioli lessi all’olio nuovo, cui si aggiunge una selezione di vini locali. Durante tutta la manifestazione sarà inoltre possibile degustare bruschette con l'olio nuovo.
Due gli appuntamenti culturali del primo giorno: "Dalle foglie di ulivo un tè sorprendente e virtuoso" (ore 15), con Claudio Gori dell'azienda agricola "èssenziale" e con il primo coltivatore italiano di tè Guido Cattolica; a seguire (ore 15.30) una conferenza-dialogo con Aleandro Ottanelli, tecnico olivicolo presso il Dipartimento di scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente dell’Università di Firenze, sul tema "Tra innovazione e tradizione. Le colture e le tecniche tradizionali incontrano nuove tecnologie e nuove conoscenze nell’olivicoltura". Alle ore 16.30 la giornata si chiuderà con il concerto di "Baldo degli Ubaldi".
Domenica 12 novembre si apre ancora con la visita guidata ai frantoi e agli oliveti del borgo (con i frantoi "La Visona” e "Alle Camelie", dalle ore 10); a seguire (ore 11.30) laboratorio aperto a tutti, anche ai bambini, sul tema "Dalla pianta alla tavola, la ricerca della qualità lungo la filiera dell’olio", a cura di Emiliano Pardini del Frantoio Sociale Compitese. Dalle ore 12.30, pranzo presso il Centro Culturale Compitese. Nel pomeriggio (ore 14.30) panel test per l’analisi delle caratteristiche sensoriali dell’olio nuovo eseguita da un panel di assaggiatori iscritti all’albo della Regione Toscana alle ore 15 (a cura di Paolo Scialla, agronomo e responsabile servizi tecnici Cia Toscana Nord), mentre alle ore 15 è in programma la descrizione degli oli in gara e la premiazione del vincitore. In chiusura (ore 16) concerto del duo "Fuori dal Coro".

Tutte le attività sono a ingresso libero. Il programma completo è consultabile sul sito camelielucchesia.it. Per informazioni e contatti: centroculturalecompitese@gmail.com, 0583 977188 o 350 1830660, facebook e instagram (cc.compitese).

Gli altri post della sezione