• 0 commenti
  • 16/11/2023 19:16

Il Meeting Internazionale Città di Lucca diventa tappa Challenger del World Athletics Continental Tour

Il Meeting Internazionale Città di Lucca diventa una delle tappe Challenger del World Athletics Continental Tour 2024, il circuito della federazione mondiale che raggruppa i migliori meeting di atletica leggera al mondo. Un passo importantissimo che va a confermare l’ottima riuscita delle due edizioni, quella del 2022 e quella del 2023, della manifestazione organizzata dall’Atletica Virtus Lucca con il sostegno del Comune di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la collaborazione di Fidal, Federazione Italiana di Atletica Leggera. 

Dopo il successo del 2022, con il passaggio da meeting nazionale a internazionale e con la partecipazione di atleti di livello assoluto che hanno fatto registrare primati di grande rilevanza, la kermesse lucchese, inserita peraltro dalla Fidal nel progetto Meeting 2020+, ha concesso il bis nella seconda edizione confermando la città di Lucca al centro della grande atletica. La prima conferma è arrivata dalla speciale classifica di World Athletics che misura il valore tecnico delle manifestazioni di tutto il mondo e che ha assegnato al Meeting Internazionale Città di Lucca 80213 punti che lo collocano al centesimo posto, ma ad accrescere ulteriormente lo spessore della rassegna è arrivata l’ufficialità dell’inserimento nel World Athletics Continental Tour 2024.

Una soddisfazione enorme per tutto lo staff organizzativo che, dopo soli due anni, vede un riconoscimento di tale spessore. “Siamo diventati grandi – è il commento a caldo di Matteo Martinelli, direttore tecnico della Virtus Lucca e tra i principali punti di riferimento della macchina organizzativa della manifestazione – e la consapevolezza arriva dal dall’accelerazione del percorso del Meeting, nato inizialmente come nazionale, passato immediatamente a internazionale e che sin dalla prima edizione si è confermato tra i top meeting in Italia raggiungendo poi il centesimo posto al mondo al secondo anno. Ora è ufficiale il salto di categoria e questa rapidità di crescita della manifestazione è merito dell’impegno e del lavoro di un gruppo di persone, professionisti e volontari insieme, che hanno creduto fortemente a un’idea contribuendo a concretizzarla in un evento che pone la città di Lucca, il campo scuola “Moreno Martini” e l’Atletica Virtus Lucca ai massimi livelli. La soddisfazione di tutto l’ambiente si accompagna all’orgoglio di poter dimostrare che l’unione di intenti delle varie figure che a vario titolo hanno lavorato a questo progetto, ha creato un gioiello meraviglioso che adesso, con il fondamentale supporto delle istituzioni, ha bisogno di consolidarsi per confermarsi ancora su questi prestigiosi standard e rimanere un punto di riferimento non solo sotto l’aspetto tecnico ma anche sotto il profilo organizzativo”. 

Gli altri post della sezione

I numeri dei play off

Il treno dei play-off è ...

Povera Lucchese

Allenatore vai a casa bast ...