XII edizione di Sport & Fitness a Lido di Camaiore
XII edizione di Sport & F ...
Intervento straordinario al
monumento ai caduti a Col di Cava in ricordo della strage del 12
agosto 1944. I lavori saranno svolti nel 2024 per eliminare le
infiltrazioni della struttura, e uniformare e ammodernare le lapidi
poste alla base
STAZZEMEMA. Il Capo dell'Ufficio per la tutela della cultura della memoria della difesa Diego Paulet, facente capo al Ministero della difesa, ha fatto visita al Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema martedì 14 novembre. Ad accoglierlo c’erano il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, e il presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Umberto Mancini. L’incontro, avvenuto a Col di Cava, è stato propedeutico per iniziare con la progettazione dell’intervento di manutenzione straordinaria al Sacrario di Sant'Anna in ricordo dei bambini, delle donne e gli anziani, uccisi dai nazifascisti il 12 agosto 1944.
«L’area de Sacrario – spiega il primo cittadino Maurizio Verona – viene gestita in convenzione con l’ufficio del ministero della difesa che si occupa della tutela della cultura della memoria. Abbiamo condiviso con il generale una serie di interventi che sono stati prima concordati con l’Associazione Martiri di Sant’Anna che da tempo chiedeva di dare una maggior dignità alle lapidi dove sono riportati i nomi di alcune vittime dell’Eccidio. Quest'ultime verranno rifatte e uniformate. Interverremo anche sul manufatto del Sacrario perché presenta delle criticità e delle infiltrazioni, così come sul parapetto».
Si tratta di un lavoro importante, una cifra di 100mila euro messa a disposizione dalle Onoranze ai Caduti del Ministero, che dovrebbe essere eseguito il prossimo anno. Il sindaco Maurizio Verona ha anche sottolineato che il rapporto di collaborazione fra l’istituzione Parco nazionale della Pace di Sant’Anna e l’Onor ai Caduti scaturito con la visita di martedì «è stata anche l’occasione – ha proseguito il Sindaco di Stazzema - per parlare del contributo annuale per la manutenzione ordinaria del monumento, che dal Generale Paulet è stato confermato».
Parole di apprezzamento anche da parte del presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Umberto Mancini. «Siamo molto soddisfatti e abbiamo apprezzato la presenza del generale Diego Paulet: da parte delle Onoranze ai Caduti c'è attenzione su Sant'Anna e ora un impegno concreto per realizzare i lavori di manutenzione straordinaria al Sacrario – ha affermato Umberto Mancini -. Come Associazione ci tenevamo in modo particolare che questi lavori venissero realizzati in vista dell’80° anniversario della strage. Ci sono da togliere delle infiltrazioni d’acqua e bisogna sistemare le lapidi e le foto dell’Ossario. Inoltre, speriamo di riuscire nell’ambito di questo intervento a ricollocare nella volta del monumento le foto delle vittime come c’erano originariamente».
XII edizione di Sport & F ...
Da 5 giorni uno degli incr ...
Rapporto Garfagnana 2024: ...
Il chitarrista Roberto Ta ...
La festa - interrotta dal ...
Quest’anno, ancora di pi ...
Stamattina sono passato da ...
: 14 ANNI DI RICERCHE RISC ...
Gigi Casati parlerà dell ...
BORGO A MOZZANO, 17 set ...
VILLA BASILICA, 17 se ...
16 Settembre Primo gio ...
VETI Noi non siamo come l ...
Buon primo giorno di scuol ...
Coreglia Antelminelli, 16 ...
La sezione Garfagnana ha ...
Biagini: “L’erba no ...
Il Presidente dell’Unio ...
Un brioso e frizzante appu ...
Il progetto, ideato da Ste ...
Giovedì 12 settembre sì ...