Replica a Rifondazione Comunista sul filmato in Piazza Napoleone
Egregio Direttore, In ris ...
Ma Pertini non mi è mai piaciuto perché lo trovavo un populista (termine di oggi che descrive com'era lui allora). Però è normale che casa sua sia un museo. Pertini infatti è stato antifascista coerente, membro del CLN, segretario del PSI, parlamentare e Presidente della Camera, Presidente della Repubblica. Mi pare sia stato un personaggio storico importante, per cui, là dove è nato hanno museificato la sua casa. Fine.
Anonimo - 23/11/2023 02:26Sì, esatto, il titolo era "Hanno la faccia come il culo", riferito a una situazione dell'epoca, ma a quanto pare sempre valido.
Infatti, solo chi ha la faccia come il titolo di Cuore, dopo essersi reso protagonista di una farsa come la seduta del consiglio comunale su Via Pertini, può avere il coraggio barbaro di andare visitare la casa-museo di Pertini e sorridere a tutti denti, assicurando che non è successo niente, che a Lucca Pertini piace tanto a tutti, e che tutto va bene.
Vuol dire non avere il senso della vergogna, o se vogliamo essere meno espliciti, avere "una gran faccia di bronzo", come si diceva una volta.
Per la cronaca, qualche tempo dopo, Cuore pubblicò una diffida (fittizia), da parte dell'avvocato del sig. Culo, che intimava al giornale di rettificare l'articolo, pena querela, in quanto il suo cliente (sig. Culo) si sentiva gravemente offeso ad essere paragonato a certi politici.
@Museo
Certo che è un museo! E sa perché? Perché a esclusione di un po' destra becera e fascista fuoriuscita dalle fogne, ci sono e ci saranno sempre milioni di italiani antifascisti a ricordarlo, studiarlo e celebrarlo come merita.
Cordialità
Non mi dite che la casa di Pertini è un museo ! Luogo da visitare e magari pagando un biglietto! Siamo fuori dal seminato!!!
Anonimo - 22/11/2023 07:12Per me cuore è un libro di De Amicis. Comunque l'ho cercato su internet e ho visto che parla di facce a culo.
Anonimo - 22/11/2023 01:59Ricordate "Cuore"? Era un giornale satirico stampato su carta verde.
Ebbe il merito di inventare, nel 1991, un titolo da prima pagina che rimarrà eterno nella storia del giornalismo politico, visto che sempre servirà a definire l'atteggiamento di certe persone.
Sarebbe perfetto anche come titolo del post qui sopra.
Cuore, aprile 1991. Ricordate qual'era il titolo?
Egregio Direttore, In ris ...
"Normalmente ci interessa ...
VETI Noi non siamo come l ...
Ultimamente si parla molto ...
Quando, nell’estate del ...
L’emergenza RSA in Tos ...
Come annunciato, i militan ...
Sta nascendo il Nuovo Part ...
Apprendiamo con stupore ...
FANTOZZI (FDI): “SI RITO ...
"La recente sentenza del ...
"Riteniamo che l'intera ...
“Non si può derubrica ...
Nuova Orchestra Scarlatt ...
Il 21 settembre prossimo s ...
Fa ridere l idea di promuo ...
È ovvio che la ruggine, l ...
Può iniziare la scuola se ...
Si riparte. Perché il bel ...