• 0 commenti
  • 20/11/2023 17:14

Alla Fondazione Ragghianti l’incontro Picasso fuori dagli schemi.

Mercoledì 22 novembre 2023, ore 17:45

 

Alla Fondazione Ragghianti l’incontro

Picasso fuori dagli schemi. Tutto ciò che avreste voluto sapere su Pablo Picasso e non avete mai osato chiedere

 

Fondazione Ragghianti, Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara”

Via San Micheletto 3, Lucca

 

 

Mercoledì 22 novembre alle ore 17:45, nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” in via San Micheletto 3 a Lucca, la Fondazione Ragghianti - ETS ospita l’incontro “Picasso fuori dagli schemi. Tutto ciò che avreste voluto sapere su Pablo Picasso e non avete mai osato chiedere”, organizzato in occasione dell’uscita del libro di Gloria Fossi “Picasso. Fuori dagli schemi” (Giunti, 2023).

All’incontro, a ingresso libero, interverranno l’autrice e i professori Claudio Pizzorusso dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Alessandro Tosi dell’Università di Pisa. Introduce e modera Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti.

La monografia di Gloria Fossi, riccamente illustrata, non soltanto ripercorre anno per anno la vita e le opere del grande maestro, ma propone nuove letture, frutto di ricerche sul campo, soprattutto nei luoghi dove Picasso visse e nei musei a lui dedicati. Di pari passo con l’analisi delle opere, l’autrice rievoca amicizie, rotture, scandali, per ricomporre una visione il più possibile obiettiva su un artista che, nonostante tutto, rifuggiva il cliché del genio artefice del proprio mito. Pagina dopo pagina, il libro racconta di fili sottili, di prove dapprima influenzate da Toulouse-Lautrec, Goya, El Greco, del passaggio attraverso una guerra civile della sua Spagna, di due conflitti mondiali. E mentre si scatenano profondi rivolgimenti storici, Picasso passa alle esperienze dei periodi blu, rosa, del cubismo, del primitivismo, di un personale “ritorno all’ordine”.

 

Gloria Fossi è una storica dell’arte, e la sua carriera si svolge su due binari paralleli: ricerca scientifica, con indagini in tutto il mondo sulle tracce di artisti e temi rari e inesplorati, e alta divulgazione didattica e giornalistica. Al suo attivo ha libri, cataloghi e manuali di successo, articoli su quotidiani e riviste, partecipazioni radio-televisive (Rai, Sky Arte). Collabora dal 1987 con la rivista “Art e Dossier”.

Per informazioni: tel. 0583.467205, www.fondazioneragghianti.it.

Gli altri post della sezione