ASSI VIARI, COSE VERE E COSE FALSE

La viabilità distruggerà il Pian di Lucca - Falso. La viabilità occuperebbe una decina di ettari di terreno; praticamente un'inezia rispetto alle centinaia di ettari occupati negli anni, nel disinteresse di tutti, da migliaia di capannoni, annessi, case, casette, piazzali ecc. Sarebbe una bella cosa se gli enti pubblici si impegnassero, in contemporanea alla realizzazione della viabilità a rinaturalizzare altrettanti metri quadrati di terreno si quanti ne verranno occupati dalle nuove strade. Penso, per il Comune di Lucca, ai piazzali sterrati della zona del Palasport - Tagliate o al vecchio Scalo Merci La viabilità inquinerà le falde acquifere - Falso. Invece di dire cose a biscaro sciolto dimostrate come farebbe ad inquinare le falde La viabilità aumenterà traffico ed inquinamento - Falso. Il traffico resterebbe lo stesso. Per altro, con questa affermazione i comitatisti contraddicono se stessi. Infatti, solo se la viabilità migliorasse in modo nettissimo i tempi di percorrenza, forse qualcuno che oggi ha l'abitudine a prendere la bicicletta o il treno si metterebbe a scorrazzare in automobile. In verità la viabilità sposta il traffico e lo rende più scorrevole, ma non è in grado di generarlo La viabilità distrugge il paesaggio - più che falsa, questa affermazione è ridicola. La pianura lucchese è ormai una galassia urbana che non ha più un paesaggio agrario. la viabilità non può distruggere quello che i lucchesi hanno già distrutto tra il 1960 e il 1980. La viabilità farà diminuire al massimo del 15% il traffico sulla circonvallazione di Lucca - Vero. Intanto è vero perché la circonvallazione è soprattutto percorsa da chi si sposta da un quartiere all'altro della città. Poi è vero perché, senza asse Ovest - Est (quello dal viale Europa di Lucca a Mugnano) la viabilità è monca e questo diminuisce in modo sensibile i benefici per la città di Lucca. Quello che però i comitati non dicono è che la viabilità avrebbe invece un enorme impatto positivo sul traffico nel comune di Capannori e soprattutto sul viale Europa (di Marlia) che ridiventerebbe una strada urbana invece che una tangenziale impropria. Per cui, paradossalmente, i veri benefici li avrebbe Capannori (dove ci sono più contrari che a Lucca). Oltre a questo va detto che il 15% di traffico in meno sulla circonvallazione di Lucca sarebbe la parte composta dai grossi camion, i quali, francamente, sotto le Mura non ci devono più stare. Infine è evidente come la viabilità protetta in rilevato abbia un impatto ambientale molto più ridotto rispetto alla viabilità a raso. Fare la viabilità a raso distruggerebbe veramente il territorio e di questo i comitati farebbero bene ad occupari. Invece di fare ragionamenti insensati.
Questo post ha 12 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/11586/assi-viari--cose-vere-e-cose-false.php