Paradiso perduto. 2020 – 2025.

Paradiso perduto. 2020 – 2025.
Iscrizioni aperte per le iniziative di Artebambini
all’interno della mostra di Paolo Pelosini al Palazzo delle Esposizioni
Al via sabato con “Fotomontaggi di speranza”, dai 5 ai 10 anni

 

“Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!”: iniziano sabato 24 maggio 2025 gli incontri di Artebambini all’interno della mostra di Paolo Pelosini organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo con il patrocinio del Comune di Lucca nell’ambito di “Vivi Lucca”, del Comune di Massarosa e dell’Associazione Lucchesi nel Mondo. La mostra è curata da Marzia Martelli.

Tutte le iniziative dedicate ai più piccoli e alle famiglie sono promosse da Artebambini sezione Toscana. Per costi e prenotazioni il numero di riferimento è 3339676264.

Il calendario prevede i seguenti appuntamenti, con inizio sempre alle 17: sabato 24 maggio “Fotomontaggi di speranza”, dai 5 ai 10 anni; domenica 25 maggio “Luoghi misteriosi, creature fantastiche”, dai 6 agli 11 anni; venerdì 30 maggio “Mostri marini, scarti d’artista”, dai 3 ai 6 anni; venerdì 6 giugno “Piccoli musei di grandi ritrovamenti”, dai 3 ai 6 anni; venerdì 13 giugno “Ritratti per due metà opposte”, dai 6 agli 11 anni; domenica 15 giugno “Musei della memoria per un futuro migliore”, dai 5 ai 10 anni.

All’interno del Palazzo delle Espsoizioni si trova anche un comodo pit stop baby con una postazione per l'allattamento e un fasciatoio per neonati, a disposizione di tutte le piccole e i piccoli visitatori.

Nell’anno dell’ottantesimo compleanno di Paolo Pelosini, le opere selezionate per questa mostra sono pittoriche e scultoree e riguardano la produzione degli ultimi anni, quelli del ritorno a Massarosa, sua terra di origine, dopo quasi mezzo secolo vissuto negli Stati Uniti. Il tema dominante del suo lavoro è sostanzialmente quello della degradazione dell’ambiente e di conseguenza dell’uomo e le sue ultime opere toccano nel profondo queste tematiche. Molte delle sue opere sono realizzate con materiali di recupero.

 

“Paolo Pelosini. Paradiso perduto”
da venerdì 16 maggio a domenica 15 giugno 2025
Orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19
Ingresso libero

Palazzo delle Esposizioni di Lucca (Fondazione Banca del Monte di Lucca)
Piazza San Martino 7, 55100 Lucca

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/19421/paradiso-perduto.-2020-----2025..php