Essity PLD inaugura il nuovo magazzino a Porcari
Taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Porcari per l’innovativa struttura logistica ricostruita in soli due anni dopo l’incendio che aveva distrutto la precedente.
Porcari, 21 maggio 2025 – È stato inaugurato oggi a Porcari, nella piana di Lucca, alla presenza del Sindaco Leonardo Fornaciari e del consigliere della Regione Toscana Valerio Fabiani, il nuovo magazzino di Essity PLD, la divisione private label di Essity, azienda leader nei settori dell’igiene e della salute nota per i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up, Libero, Leukoplast, Jobst e Actimove.
La nuova struttura è stata ricostruita nel tempo record di soli due anni a seguito dell’incendio che nel 2023 aveva distrutto il precedente magazzino e rappresenta oggi un gioiello di tecnologia all’avanguardia in termini di sicurezza, automazione e sistemi di stoccaggio.
Con 8.400 mq di superficie e una capacità di stoccaggio semiautomatico pari a 9.096 unità di carico, il nuovo magazzino servirà lo stabilimento Essity Lucca 2 PLD ed è dotato di innovativi sistemi di sicurezza come barriere ottiche per la rilevazione di fumo, pareti REI 120 e soffitto REI 120, rete di idranti a copertura totale del magazzino ed evacuatori di fumo ad apertura automatica. Il tutto per garantire la miglior efficienza operativa per la logistica e la massima sicurezza per il sito, il personale addetto e il territorio.
La realizzazione del nuovo magazzino - per i quali sono stati investiti da Essity oltre 10 milioni di euro - è stata possibile grazie alla piena collaborazione di tutti i dipendenti, sia a livello di maestranze che di funzioni aziendali a livello locale, nazionale ed internazionale che hanno fattivamente dato supporto, e delle autorità locali del territorio come il Comune di Porcari, la Regione Toscana, il comando dei Vigili del Fuoco di Lucca e dei Carabinieri di Capannori , così come di tutti i numerosi partner che hanno affiancato Essity in questi due anni di ricostruzione.
Leonardo Fornaciari, Sindaco di Porcari, ha così commentato il taglio del nastro: “Sono lieto di poter inaugurare oggi il nuovo magazzino Essity PLD che è un esempio concreto di come pubblico e privato possano operare in perfetta sinergia e collaborazione per il bene comune del territorio. Ringrazio Essity per l’impegno profuso sia in termini economici che operativi che evidenziano il ruolo strategico della piana di Lucca sia per l’industria cartaria che vi investe che per la comunità locale che qui lavora e produce. Questa nuova scommessa che Essity vince, ricostruendo a tempo record il fabbricato, testimonia ancora una volta come i Players industriali del nostro territorio siano eccellenze nel loro settore”.
“La ricostruzione del nuovo magazzino di Porcari ha visto tutta la divisione di Essity PLD impegnata per ripristinare in tempi record l’operatività di una struttura che ha un ruolo strategico per la logistica di supporto ai siti produttivi di Lucca 1 e Lucca 2. Il mio ringraziamento va a tutti i dipendenti, i collaboratori e i partner che hanno lavorato indefessamente e all’amministrazione comunale la cui collaborazione costante è stata fondamentale” ha affermato Emilio Biagini, Operations Director Private Label Italia di Essity. “Essity è da sempre vicina al proprio territorio e questa operazione aggiunge un ulteriore tassello al piano di investimenti che sono stati fatti in questi anni”.
Valerio Fabiani, Consigliere per il lavoro e le crisi aziendali della Regione Toscana ha aggiunto: “Sono felice di prendere parte all'inaugurazione di questo nuovo magazzino, realizzato in tempi record dopo l'incendio. Con Essity PDL abbiamo superato passaggi delicati lavorando uniti -istituzioni, azienda e organizzazioni sindacali - per consolidarne la presenza sul nostro territorio. Con questo stesso spirito, appresa la notizia dell'incendio che aveva colpito il magazzino, mi precipitai insieme al sindaco e ai tecnici della Regione per capire come potevamo dare una mano per riprendere le attività nel tempo più breve possibile. Trovai un'azienda certamente provata da quanto accaduto ma assolutamente reattiva e determinata a rialzarsi. Grazie quindi al management aziendale e alle lavoratrici e ai lavoratori degli stabilimenti Essity per il lavoro straordinario di questi mesi che ha consentito il raggiungimento di questo importante risultato”.
Essity è un'azienda leader globale nel settore dell'igiene e della salute, presente in circa 150 paesi, il cui obiettivo è rompere le barriere al benessere a beneficio di consumatori, pazienti, operatori sanitari, clienti e società con i marchi leader a livello mondiale TENA e Tork e con altri marchi forti come Actimove, Cutimed, JOBST, Knix, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Modibodi, Nosotras, Saba, Tempo, TOM Organic e Zewa.
Presente in Italia dal 1985, Essity opera su tutto il territorio nazionale nell’ambito della produzione di materiali in carta “tissue” (fazzoletti, carta igienica, tovaglioli, etc.) e della commercializzazione di prodotti per l’igiene della persona e la cura dell’incontinenza. Essity commercializza inoltre soluzioni complete per la pulizia professionale oltre ai servizi e alla manutenzione connessi (settore Professional Hygiene). Con la sua divisione Health and Medical Solutions il Gruppo commercializza infine prodotti per la cura delle lesioni, la terapia compressiva e l’ortopedia.