Lucca, 21 maggio 2025 - Un confronto tra studiosi, avvocati e universitari sul futuro della democrazia e il significato del referendum: questo il cuore dell’iniziativa “Verso il Referendum – Dialogo tra generazioni”, che si terrà giovedì 22 maggio, dalle 17 alle 19, all’Auditorium Cappella Guinigi di Lucca. L’evento, promosso dalla Fondazione Giuseppe Pera, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Lucca e il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lucca, nasce con l’obiettivo di stimolare un dialogo aperto tra generazioni diverse, chiamate a interrogarsi sul ruolo della partecipazione democratica e sul tema del referendum.
Protagonisti dell’incontro saranno il professor Pasqualino Albi, ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Pisa, e il professor Emanuele Rossi, ordinario di Diritto Costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. A portare il contributo delle nuove generazioni saranno Valerio Lorenzo Cancian, Monica Chilla, Lorenzo De Carlo, Bruno Maria Russo e Stefano Vuoto, della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa.
L’incontro è aperto al pubblico. Gli avvocati e le avvocate potranno iscriversi tramite la piattaforma Sfera, mentre per tutti gli altri è possibile partecipare scrivendo all’indirizzo email segreteria@fondazionegiuseppepera.it. La partecipazione dà diritto a due crediti formativi in materia non obbligatoria, riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Lucca.
Per maggiori informazioni: segreteria@fondazionegiuseppepera.it.