STAZZEMA: STORIE DA RICORDARE DEL PARCO NAZIONALE DELLA PACE:

STORIE DA RICORDARE DEL PARCO NAZIONALE DELLA PACE: L'UNIONE DELLA MEMORIA DELLE DUE MEDAGLIE D'ORO DEL 12 AGOSTO 1944, DON FIORE MENGUZZO E DON INNOCENZO LAZZERI
 
 
 
Stazzema_ Lunedì 11 agosto, nelle frazioni di Pontestazzemese e di Mulina si terrà la cerimonia commemorativa dell'81esimo anniversario della strage di Mulina di Stazzema, ossia una anteprima storicamente e moralmente in tutto per tutto della strage di Sant'Anna, Infatti don Fiore Menguzzo e i suoi cinque famigliari furono uccisi la mattina del 12 agosto 1944, alcune ore prima delle centinaia di civili che verranno poi uccisi a Sant'Anna, a Valdicastello e a Capezzano Monte. La lettera per onorare il busto della M.O.M.C. don Innocenzo Lazzeri fu scritta dopo aver verificato che il programma della cerimonia dell’11 agosto 2002 non lo prevedeva nonostante fosse stato perorato ufficiosamente in occasione della posa di una targa all'interno del municipio. La lettera fu scritta da Giuseppe Vezzoni a nome del Gruppo Labaro Martiri di Mulina (prot. C.di Stazzema 3/8/2002, n°7180) e firmata, oltre allo scrivente, da Gian Piero Lazzeri (nipote) e Poli Giuseppe (pronipote). La prima cerimonia a Pontestazzemese si tenne l'11 agosto 2003, pertanto lunedì i due sacerdoti saranno onorati unitamente per la 23esima volta. Il programma di lunedì 11 agosto prevede:
 
alle ore 9.00 a Pontestazzemese, saranno rese onoranze a Don Innocenzo Lazzeri – Medaglia d’Oro al Valor Civile e Giusto fra le Nazioni – con la deposizione di una corona alla targa commemorativa e al busto dedicato alla sua memoria.
 
Alle 9.45, spostamento a Mulina di Stazzema, presso il Parco della Rimembranza e la chiesa di San Rocco, si svolgeranno le celebrazioni in onore dei caduti, di Don Fiore Menguzzo (Medaglia d’Oro al Merito Civile) e della sua famiglia.
 
Seguirà alle ore 10:00 ,sempre all'aperto, poiché la chiesa di San Rocco è chiusa dal novembre 2019 e presso essa sono in corso da oltre un anno i lavori di messa in sicurezza della copertura che dovevano concludersi nell'ottobre 2024 ma che ancora non lo sono, la Santa Messa in suffragio di tutte le vittime. Al termine si terranno gli interventi del saluto istituzionale da parte del vicesindaco di Stazzema Alessandro Pelagatti e l’orazione ufficiale sarà a cura del presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci.
 
Giuseppe Vezzoni
 

membro del Gruppo Labaro Martiri di Mulina di Stazzema, addì 9.8.2025
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/20623/stazzema--storie-da-ricordare-del-parco-nazionale-della-pace-.php