Girma Castelli e Nina Gulino si aggiudicano la 16^ edizione della Lago di Vagli– Campocatino UP & DOWN.


IL mese di agosto si chiude con la 16^ edizione della  Lago di Vagli– Campocatino UP & DOWN, gara di corsa in montagna sui sentieri della Garfagnana. Organizzata dal G.S. Orecchiella Garfagnana sotto l’egida della FIDAL Toscana,  la gara si è snodata su un percorso impegnativo tipico della corsa in montagna, rinnovato sulla distanza di 11 Km e 140 metri, con partenza dalla piscina comunale di Vagli Sotto, il passaggio all’interno del bioparco, l’attraversamento del ponte a funi sospeso sul lago, per poi salire fino all’oasi naturale di Campocatino, l'ampio bacino di origine glaciale a 1000 metri sul livello del mare, con il gran premio della montagna; poi giù, fino al lago di Vagli per il traguardo finale.
Partenza alle ore 9:30, come da programma; lo start dai microfoni dello speaker della manifestazione Giorgio Malacarne.
La vittoria è andata giovane talentuoso Girma Castelli del G.S. Orecchiella Garfagnana, con il tempo di 52:45, seguito al secondo posto dal modenese Alessandro Marcolini (Sport Insieme Castellarano), terzo l’ottimo Emanuele Scotti del G.S. Orecchiella Garfagnana.
Al femminile grande prova per Nina Gulino della società fiorentina Atletica Castello, che vince con il tempo di 1:03:58, davanti a Guilia Antinoli e Naomi Ferrari entrambe portacolori dell’Orecchiella Garfagnana; nella categoria veterane vittoria per Stefania Giovannetti del Gruppo Marciatori di Barga, seconda Sabrina Cappelli della Montecatini Marathon, terza Roberta Pieroni del G.S. Orecchiella.
Nella categoria Veterani uomini dominio degli atleti di casa; un bel podio bianco-celeste con la vittoria di Daniele Rossi, secondo Nico Santi,  terzo Nicola Pennacchi, tutti  appartenenti al G.S. Orecchiella; nella categoria Argento si è imposto Francesco Frediani del GP Parco Alpi Apuane, secondo Antony Ferrari del GS Orecchiella, terzo Francesco Bozzi del team livornese Sempredicorsa ASD; tra i veterani Oro vittoria per il forte Franco Olivari (Orecchiella Garfagnana), secondo Arturo Sergenti (GP Parco Alpi Apuane), terzo Giuseppe Palmeri della società fiorentina G.S. Il Fiorino.
A chiudere la manifestazione la cerimonia delle premiazioni con il presidente del G.S. Orecchiella Garfagnana Ezio Pierotti e le autorità, con l’Amministrazione Comunale di Vagli Sotto; un successo grazie alla collaborazione di volontari, associazioni, enti ed istituzioni del territorio di Vagli Sotto, che si sono mobilitate per l’ottima riuscita dell’evento sportivo.
Un ricco ristoro ha congedato i partecipanti, dando loro l’appuntamento al 2026.

----------------------

G.S. Orecchiella Garfagnana
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/20955/girma-castelli-e-nina-gulino-si-aggiudicano-la-16--edizione-della-lago-di-vagli----campocatino-up---down..php