4° EDIZIONE
Torna con Zefiro il progetto SPRINT per il quarto anno: promuovere il benessere, la socializzazione e l’attività motoria di base dei più giovani per favorire la disconnessione digitale
Sono 4 per SPRINT! Il progetto cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con il patrocinio del Comune di Lucca è alla sua quarta EDIZIONE e diventa SPRINT OPEN.
I più recenti dati statistici (fonti Istat, Ansa 2025) rilevano come l’iperconnessione dei ragazzi abbia avuto effetti collaterali importanti, tra cui: aumento del tempo sedentario, difficoltà nel mantenere relazioni sociali reali, problemi di salute fisica e mentale (disturbi del sonno e dell’umore, stress, ansia sociale, dipendenza), rischi legati al cyberbullismo e all'esposizione a contenuti dannosi.
In questo contesto, l'attività sportiva diventa opportunità concreta e fondamentale per contrastare questi rischi, promuovendo uno stile di vita sano e lo sviluppo di abilità sociali essenziali per la crescita e l’autonomia.
In risposta a questo SPRINT favorisce l'attività sportiva di base, accessibile a tutti i livelli.
Vuole portare i più giovani a vivere un'esperienza motoria di gruppo e promuovere il benessere e la socializzazione, soprattutto per chi ha interrotto o mai iniziato un percorso sportivo, col rischio di sedentarietà, col rischio ancor maggiore di un isolamento e un “ritiro” decisamente più pericoloso.
L’attività fisica stimola la produzione di endorfine, che sono neurotrasmettitori legati al miglioramento dell’umore. Lo sport aiuta a ridurre livelli di stress, ansia e depressione, che sono sempre più comuni tra i giovani, spesso legati all'uso eccessivo dei social media.
Disconnettersi dal mondo digitale significa offire concretamente loro uno spazio per concentrarsi su attività fisiche ed esperienziali.
LO SPORT DEVE ESSERE PER TUTTI. Muoversi significa benessere, salute fisica e mentale, ma soprattutto socializzazione e divertimento. Tuttavia non sempre viene vissuto come momento di svago, come tempo libero o liberato dalle pressioni quotidiane. Anzi ne è spesso una delle cause. Soprattutto in caso di percorsi agonistici e competitivi. Ecco le proposte di SPRINT OPEN:
4
PERCORSI SPORTIVI su LUCCA
per
ragazze
e ragazzi dai 8 ai 18 anni
|
|
|
|
|
|
|
LA
PARTECIPAZIONE E' GRATUITA, L'ISCRIZIONE OBBLIGATORIA con certificato
medico TESSERAMENTO
GRATUITO con AICS (coperto da ZEFIRO)
INIZIO ATTIVITA': OTTOBRE 2025
Per iscriversi compilare il form al link seguente ENTRO il 30 settembre
ISCRIZIONI SPRINT OPEN RAGAZZI
|
Contatti per informazioni
Viale Carlo Del Prete 347/a 55100 Lucca
0583 138 6251 - 344 227 0525
hello@zefiroformazione.it