La
Società dei Lettori ospita Antonella Ossorio: il suo “La fame del
suo cuore” selezionato per il Premio dei Lettori Lucca-Roma 2026
Appuntamento a Villa Rossi (Gattaiola) il 30 settembre 2025 alle 18 – ingresso libero
Sterminatrice di uomini violenti, salvatrice di donne. La Società dei Lettori ospita Antonella Ossorio martedì 30 settembre 2025 alle 18 a Villa Rossi (Gattaiola-Lucca): il suo “La fame del suo cuore” edito da Neri Pozza è stato infatti selezionato per il Premio dei Lettori Lucca-Roma 2026.
L’incontro con l’autrice del romanzo dedicato alla vera storia di Alexe Popova, sterminatrice di uomini che fu anche salvatrice di donne, simbolo in carne e sangue della ribellione a un mondo spietatamente maschile, sarà guidato dal filosofo e scrittore Marco Giuseppe Ciaurro, presidente dell’associazione; il libro sarà in vendita a Villa Rossi grazie alla collaborazione con la libreria indipendente di Capannori “La storia infinita”, ma è presente anche alla Libreria Feltrinelli di Lucca.
Il romanzo. «Non ho mai ucciso né donne, né bambini, né uomini giusti. Sono innocente». La voce di Alexe Popova è ferma. Il corpo minuto chiuso nell’abito nero, la treccia screziata di bianco avvolta attorno al capo, lo sguardo feroce inchiodato in quello del giudice che la incalza, in cerca di un barlume di pentimento. Trecento uomini uccisi crudelmente, secondo la Legge. Trecento donne riportate alla vita secondo Alexe Popova, che di quelle creature indifese si è sempre sentita madre. L’ostinazione nel restare fedele ai suoi princìpi e nel dichiararsi innocente nulla può contro le prove a suo carico, contro l’opinione pubblica e la folla, assiepata di fronte al tribunale di San Pietroburgo, che grida la sua sentenza: «Al rogo la strega!» Così, di fronte al plotone di esecuzione, in un gelido mattino del 1909 si chiude uno dei casi di cronaca più clamorosi della Russia zarista; così muore l’assassina di Samara, che in quella cittadina adagiata sul Volga si è macchiata di un numero disumano di delitti: un’autentica strage. Dietro la maschera altera di Popova deve, tuttavia, nascondersi un mistero. È soltanto una pazza criminale o una donna traumatizzata da un’infanzia di soprusi? Oppure un angelo vendicatore che ha scelto di risparmiare ad altre la vita che le è toccata in sorte? In un romanzo lancinante, Antonella Ossorio racconta, con la voce di una di loro, la vera storia di Alexe Popova.
L’autrice. Antonella Ossorio è autrice di libri di narrativa per ragazzi e per adulti. Per Einaudi ha pubblicato La mammana (Premio Società Lucchese dei Lettori 2015). Presso Neri Pozza sono apparsi nel 2018 La cura dell’acqua salata e nel 2023 I bambini del maestrale.
Il Premio dei Lettori, giunto alla 39sima edizione, è un premio letterario istituito a Lucca nel 1988 dalla Società Lucchese dei Lettori, fondato da Francesca Duranti e Antonio Dini, e destinato al miglior romanzo presentato nel corso dell'anno sociale nell'ambito delle iniziative dell'associazione. Le attività dell’associazione sono sostenute dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sono aperte a tutte e l’ingresso è libero.