BORGO A MOZZANO, 27 settembre 2025 - Una mostra e una lectio magistralis per celebrare l’81esimo anniversario della Liberazione di Borgo a Mozzano: l’appuntamento è lunedì 29 settembre, a partire dalle 9.30, con l’inaugurazione della mostra “Clero Guerra e Resistenze in provincia di Lucca”, a cura di Silvia Angelini, Stefano Bucciarelli e Stefano Sodi.
Il percorso espositivo, che riunisce materiali fotografici e documenti, ripercorre l’azione centrale svolta dal clero di quattro diocesi della provincia di Lucca, tra il 1943 e il 1945, tra sfollamenti, bombardamenti, crisi alimentari e occupazione nazista. Saranno proprio i curatori a raccontare la mostra alle studentesse e agli studenti dell’ITT Ferrari.
La mostra resta aperta a ingresso libero fino a venerdì 17 ottobre, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13.
L’esposizione è curata dall’Isrec, dalle Arcidiocesi di Lucca e Pisa, dalla Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli e dall’Istituzione Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema in collaborazione con la scuola della Pace della provincia di Lucca; ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Istituto nazionale Ferruccio Parri, Conferenza Episcopale Italiana e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.