Chi e' Hamas
Hamas è un movimento politico e militare palestinese nato nel 1987, all’inizio della Prima Intifada (la rivolta palestinese contro l’occupazione israeliana).
Il nome è l’acronimo arabo di Harakat al-Muqāwama al-Islāmiyya, cioè “Movimento di Resistenza Islamica”.
Origini
Hamas nasce come ramo palestinese dei Fratelli Musulmani, un movimento islamista fondato in Egitto negli anni ’20.
All’inizio, si presenta come organizzazione religiosa e sociale: apre scuole, ospedali, centri di assistenza nelle aree povere di Gaza.
Col tempo, assume un volto politico e soprattutto militare, opponendosi sia a Israele sia all’OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina), accusata di essere troppo “laica” e disposta a compromessi.
Ideologia
La Carta del 1988 dichiarava l’obiettivo di liberare tutta la Palestina storica (compreso l’attuale Stato di Israele) e creare uno Stato islamico.
Negli anni successivi, alcuni leader hanno moderato i toni, accennando alla possibilità di accettare uno Stato palestinese nei confini del 1967, ma senza mai riconoscere ufficialmente Israele.
Braccio militare
Il braccio armato di Hamas è le Brigate Izz ad-Din al-Qassam, responsabili di attentati suicidi, lanci di razzi e attacchi contro obiettivi israeliani.
Israele, Stati Uniti, Unione Europea e altri Paesi lo considerano un gruppo terroristico.
Politica e potere
Nel 2006 Hamas vince le elezioni legislative palestinesi, battendo il partito Fatah (più laico).
Nel 2007, dopo violenti scontri con Fatah, prende il controllo della Striscia di Gaza, dove governa tuttora con un sistema autoritario.
Da allora, Gaza è sotto blocco israeliano ed egiziano, e la popolazione vive in condizioni molto difficili.
Conflitto attuale
Da anni ci sono cicli di guerre e tregue tra Hamas e Israele.
L’ultimo grande punto di rottura è stato l’attacco del 7 ottobre 2023, quando miliziani di Hamas hanno ucciso centinaia di civili israeliani e preso ostaggi, scatenando una massiccia risposta militare di Israele su Gaza.
Toscana e Mondo
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/21618/chi-e--hamas.php