Lucca, 16 ottobre 2025 - Da circa due anni gli uffici postali dei piccoli comuni della provincia di Lucca stanno cambiando volto. L'attuazione del progetto Polis, approvato con il DL 59/2021 e finanziato con risorse del piano complementare al PNRR per 800 milioni di euro e per oltre 400 milioni dell'Azienda, rappresenta un vero e proprio cambiamento per il territorio grazie all'erogazione di nuovi servizi essenziali che impattano positivamente sulla vita economica e sociale di migliaia di cittadini che vivono lontano dalla città di Lucca.
Polis riveste un'importanza strategica particolare per i cittadini, le imprese, le attività commerciali e le istituzioni in una provincia dove il 78% dei comuni rientra nella categoria dei piccoli. Ad oggi dei circa 26 interventi di ammodernamento degli uffici postali in provincia di Lucca, il 60% è stato completato. Questi interventi sono finalizzati a ottimizzare la fruizione degli uffici postali, il miglioramento del comfort ambientale, il risparmio energetico e la facilitazione dell'accesso ai servizi per tutti i segmenti di clientela, oltre all'aumento del livello di sicurezza, a cui si aggiunge la fruizione di servizi digitali della pubblica amministrazione.
Già oggi in 23 uffici postali Polis della provincia lucchese, come Castelnuovo Garfagana, Querceta o Villa Collemandina, i cittadini possono richiedere allo sportello una vasta gamma di servizi che spazia dai certificati pensionistici a quelli giudiziari, anagrafici e di Stato civile, che aggiungendosi a quelli postali e finanziari tradizionali, trasformano le sedi in veri e propri sportelli unici di prossimità.
Oltre ai servizi digitali attivi e alle nuove sedi rinnovate, Poste Italiane punta strategicamente anche all'efficienza e alla sostenibilità energetica dei propri immobili attraverso l’apertura di uno spazio co–working a Forte dei Marmi, all'installazione di 10 colonnine di ricarica per le auto elettriche (uffici postali di Fornaci di Barga, Camporgiano, Gallicano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Querceta) e quelle di sistemi fotovoltaici composti da moduli posizionati sul tetto degli uffici postali (Bagni di Lucca Villa e Camporgiano). Inoltre a Forte dei Marmi e a San Salvatore Montecarlo gli uffici postali diventano più efficienti e sostenibili grazie al progetto “Smart Building”, la gestione intelligente e automatizzata degli impianti che garantirà un risparmio medio del 15% sui consumi di energia elettrica, del 10% sui consumi di gas e un miglioramento del comfort ambientale.
Con questi risultati l'azienda dimostra ancora una volta di essere al servizio dell'Italia e si conferma punto di riferimento per il territorio e la comunità.