A Lucca Comics tanto divertimento e prevenzione alle dipendenze

I volontari di Mondo Libero dalla Droga Italia, accorsi da tutta Italia, hanno informato decine di migliaia di visitatori sui pericoli delle sostanze stupefacenti, incluso alcool e abuso di farmaci

I visitatori di Lucca Comic & Games sono per lo più giovani, ragazzi e famiglie con bambini. Si tratta delle categorie sociali per le quali è maggiormente vitale essere informati sul soggetto delle droghe.

I volontari di Mondo Libero dalla Droga Italia, associazione senza fini di lucro che si occupa di prevenzione alla tossicodipendenza, sono stati presenti con uno stand sulle storiche mura di Lucca, distribuendo materiale informativo sulle droghe da strada, sull’alcool e sull’abuso di farmaci.

Quest’anno particolare attenzione è stata dedicata al Fentanyl: questa sostanza, decine di volte più potente di morfina ed eroina, miete oltre 100 vittime per overdose nei soli Stati Uniti! In Italia il fenomeno non è ancora così drammatico, e i volontari di Mondo Libero dalla Droga ce la stanno mettendo veramente tutta per far sì che i nostri giovani non cadano nell’errore di avvicinarsi a questa sostanza così letale.

Durante l'evento i volontari hanno distribuito quasi 40.000 opuscoli, dei piccoli trattati didattici su eroina, cocaina, ecstasy, LSD, marijuana, alcool, antidolorifici, farmaci e tante altre sostanze che purtroppo causano innumerevoli incidenti alla guida e sul lavoro, sofferenze fisiche e mentali, violenza e tragedie familiari.

Molti insegnanti, educatori e membri di associazioni di promozione sociale si sono avvicinati allo stand e hanno manifestato la volontà di collaborare con Mondo Libero dalla Droga. I volontari da sempre tengono lezioni nelle scuole medie e superiori per portare ai ragazzi testimonianze e informazioni sugli effetti degli stupefacenti.

L’unico modo per evitare che i nostri ragazzi finiscano nel tunnel della droga è informarli, renderli consapevoli delle conseguenze, così che possano decidere con la loro testa come condurre la propria vita. Una consapevolezza diffusa sui rischi dell’assunzione di stupefacenti salva vite, letteralmente.

Questa è la motivazione che spinge i volontari di Mondo Libero dalla Droga Italia a diffondere ampiamente le informazioni corrette sulla droga, distribuendo opuscoli in occasione di fiere, mercati, manifestazioni sportive o semplicemente camminando nei centri delle città.

Auspichiamo che le autorità governative creino un programma nazionale di prevenzione nelle scuole, a partire dalla media inferiore, per informare i ragazzi su cosa sono le droghe e i rischi che comportano.

Mondo Libero dalla Droga Italia è un’associazione che consta di 35 gruppi locali sparsi sul territorio nazionale e dispone di circa 500 volontari attivi che ogni settimana distribuiscono opuscoli di prevenzione e fanno didattica nelle scuole.

Si tratta in verità di una realtà internazionale: Mondo Libero dalla Droga (Drug Free World Foundation) è presente in 120 nazioni del mondo, gli opuscoli e i video sono tradotti nelle principali lingue.

Le Chiese di Scientology sostengono la campagna di Mondo libero dalla Droga fin dalla sua fondazione, la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti rappresenta una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Per maggiori informazioni consultare il sito www.noalladroga.it

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/22098/a-lucca-comics-tanto-divertimento-e-prevenzione-alle-dipendenze.php