CasaPound e bottega
CasaPound e bottega
A Venezia, da settimane, gli orchestrali del teatro La Fenice protestano contro la nomina della direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, giudicando il suo curriculum inadeguato al ruolo da ricoprire.
Ha scritto Cristiano Chiarot, ex sovrintendente alla Fenice dal 2010 al 2018: "la narrazione ufficiale parla di "scelta per curriculum, dopo proficui colloqui". (...)Che i "colloqui" ci siano stati è pacifico. Decisivi, però, quelli con i vertici di Fratelli d’Italia e del governo" ("Il Manifesto", 24/09/2025)
https://ilmanifesto.it/venezi-il-comico-di-una-brutta-nomina
Un ragionamento analogo può essere fatto anche per la cariche amministrative. Ad esempio, in base a quali esperienze, competenze, titoli, Fabio Barsanti è stato nominato viceSindaco? Sul sito del Comune, alla voce "biografia" si legge: "Laureato in Scienze Giuridiche, negli ultimi anni ha lavorato nel mondo del commercio. Eletto in Consiglio comunale nel 2017, è stato membro delle commissioni Politiche sociali, Abitative e della Salute e Urbanistica e Assetto del territorio."
Scopriamo, quindi, che aver ricoperto il ruolo di Consigliere comunale di CasaPound fa curriculum, mentre il riferimento al lavoro "nel mondo del commercio" contiene - non casualmente - una omissione: "fino a poche settimane fa gestiva, assieme al camerata (e attuale consigliere delegato alle tradizioni storiche) Lorenzo del Barga, il locale negozio Pivert, la linea di abbigliamento di CasaPound", scrisse "Il Venerdì di Repubblica" il 4/08/2022.
"Pivert, la Holding di Francesco Polacchi (dirigente di CP), negli ultimi due anni ha registrato un fatturato di oltre 2,5 milioni di euro. Soldi con cui in parte campano anche molti di CasaPound, visto che la decina di negozi sparsi per l'Italia viene gestita direttamente o in franchising da dirigenti del movimento neofascista".
(Report - Rai 3, 7/12/2020)
https://www.facebook.com/ReportRai3/videos/418273029551474/
16/12/2018 "La Repubblica"/Firenze:
"Pivert apre un negozio a Lucca. Sarà l'undicesimo in Italia. «Ci lavorerò anche io » ha scritto ieri su Facebook il consigliere comunale di CasaPound Fabio Barsanti che sarà lo store manager.
Per capire quanto Pivert sia legato all'estrema destra, a curare la comunicazione è stato chiamato Lorenzo Del Barga, che fino a poco tempo fa era il referente di CasaPound per le attività sul territorio"
Prendendo a prestito le parole utilizzate in un recente post di Difendere Lucca, potremmo concludere:
"un curriculum piuttosto modesto per un ruolo apicale pagato lautamente".
https://www.facebook.com/profile.php?id=100091905043396
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/22287/casapound-e-bottega.php