Il prossimo appuntamento con il Circolo del Cinema
LUCCA – Continua la programmazione di film in prima visione del Circolo del Cinema di Lucca al Cinema Centrale.
Giovedì 20 novembre, infatti, alle ore 21.15 sarà proiettato al Cinema Centrale ENZO, l’ultimo progetto del cineasta francese Laurent Cantet scomparso l’anno scorso e ultimato da Robin Campillo. Il film è un’altra lucidissima pellicola sul bisogno e l’impossibilità di trovare un proprio posto nel mondo.
Enzo è un ritratto intimo e allo stesso tempo inquieto di un uomo che cerca di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Cantet torna ai suoi temi preferiti — il lavoro, le relazioni, le derive della società contemporanea — ma li affronta con una delicatezza nuova, più contemplativa. Enzo è un personaggio complesso, sospeso tra un passato ingombrante e un futuro che non sa più immaginare.
La regia segue da vicino ogni suo gesto, trasformando anche le azioni più semplici in segnali sottili della sua interiorità. Le luci fredde e gli spazi urbani anonimi accentuano il suo senso di smarrimento, mentre i momenti di quiete lo avvicinano allo spettatore con sorprendente autenticità.
Il film procede con un ritmo lento ma mai vacuo: ogni scena aggiunge un tassello alla costruzione emotiva del protagonista. Il risultato è un’opera sobria, umana, che parla di fallimenti e ripartenze senza retorica. Enzo è un film che non cerca soluzioni facili, ma lascia emergere il valore della fragilità.
Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 30,00 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita al negozio di musica Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto 7. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.