L’associazione Sinistra Con, da anni punto di riferimento della sinistra nel territorio lucchese e capannorese, prosegue il proprio percorso di rinnovamento. Nei mesi scorsi l’associazione aveva avviato una revisione del proprio statuto e delle proprie finalità, con l’obiettivo di superare l'aspetto politico-elettorale che l’aveva vista impegnata nelle passate tornate amministrative di Lucca e Capannori, per qualificare l'attività dell'associazione sul terreno politico-culturale.
Mercoledì 19 novembre l’assemblea degli iscritti e delle iscritte si è riunita per completare questo percorso, procedendo al rinnovo degli organi sociali. La presidenza dell’associazione è stata affidata a Leonardo Maccanti, affiancato da Silvana Sechi (vicepresidente), Pablo Francesconi (segretario), Massimo Rovai (tesoriere), Leonetta Cordoni, Patrizia Botazzoli, Linda Pierini, Maurizio Perna e Maurizio Franceschi.
Il cambio di prospettiva non modifica però i temi, la sensibilità e l’impegno che Sinistra Con porta avanti da anni sul territorio. Continueranno infatti le iniziative già radicate nella comunità, come Libri Gratis per Tutti, il progetto che recupera libri usati per ridistribuirli gratuitamente, così come proseguiranno le presentazioni di autori e autrici locali e le attività di approfondimento politico e civico.
In questa nuova fase l’associazione intende consolidarsi come una realtà solida e riconoscibile, capace di alimentare il dibattito pubblico e mantenere viva l’attenzione sui temi centrali della sinistra: pace, giustizia sociale, ecologia, lavoro, inclusione. L’obiettivo è contribuire a rendere questi valori patrimonio condiviso, attuale e comprensibile, e offrire un luogo di confronto e partecipazione a tutte le persone che sentono la necessità di comprendere, ripensare e trasformare la realtà che viviamo.
Per informazioni, incontri e attività è possibile contattare Sinistra Con attraverso le sue pagine social, all'indirizzo mail sinistracon@gmail.com, o recandosi presso la sede di San Vito nei giorni di martedì mercoledì e sabato dalle ore 10:00 alle 12:00.