Il prossimo appuntamento con il Circolo del Cinema
LUCCA – Anche per questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione al Cinema Centrale.
Giovedì 4 dicembre, infatti, alle ore 21.15 sarà proiettato al Cinema Centrale A HOUSE OF DYNAMITE della regista premio Oscar Kathryn Bigelow.
Il film si apre con l’individuazione, da parte dei sistemi di sorveglianza americani, di un ordigno nucleare in volo lungo una traiettoria suborbitale. Dopo una rapida verifica, le autorità per la gestione delle crisi confermano l’ipotesi peggiore: si tratta di un attacco e mancano meno di venti minuti all’impatto sul territorio degli Stati Uniti.
La narrazione si articola in tre sezioni autonome, ognuna delle quali ripercorre gli stessi momenti critici da prospettive differenti. Sebbene i personaggi agiscano da luoghi separati e comunichino tramite collegamenti a distanza, le loro voci si sovrappongono attraversando i tre segmenti, creando un intreccio sonoro che amplifica il caos e l’irrazionalità del momento. Ne risulta una struttura frammentata e frenetica, dove sguardi e parole si accumulano senza mai sfociare in scelte realmente decisive.
Bigelow arricchisce questo mosaico con scene ambientate lontano dal centro nevralgico di Washington, che enfatizzano il senso di straniamento: una specialista che assiste con il figlio a una rievocazione storica di Gettysburg, come se la tragedia imminente appartenesse a un’altra dimensione; o il lavoro della First Lady in Africa, impegnata nella protezione degli elefanti, simbolo di un mondo che dovrebbe muoversi verso la tutela della vita mentre, altrove, l’umanità rischia di distruggerla.
Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli italiani. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 30,00 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita al negozio di musica Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto 7. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.