L’Associazione Campanari Lucchesi aderisce per il quinto anno consecutivo all’evento "Suoniamo i campanili d’Europa per sostenere i diritti umani".
Alle ore 20 di mercoledì 10 dicembre, nel 77esimo anniversario della proclamazione della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, i suonatori lucchesi eseguiranno il consueto doppio con le 2 campane mezzane - tutte e due medievali - della basilica di San Frediano a Lucca.
L'obiettivo dell'iniziativa è di sensibilizzare l'opinione pubblica sul rispetto dei diritti umani, attraverso il suono simbolico delle campane. Promosso per la prima volta nel 2009 dal Gruppo Campanari di Arrone in collaborazione con la Federazione Nazionale Suonatori di Campane, l'evento è giunto alla sua sedicesima edizione. Fin dall'inizio la manifestazione ha ricevuto adesioni da tutta Italia, ma di anno in anno ha raggiunto livelli importanti di partecipazione anche in buona parte d'Europa.
Anche quest'anno l'evento volge il suo sguardo a scenari di guerra attivi da anni. Il presidente dei Campanari di Arrone Tullio Antonelli, in sede di presentazione, dichiara: <