In piazza a Lucca perché la guerra non è mai la soluzione
Io non ho studiato molto, questo lo dico subito. Però una cosa l’ho capita: quando partono le guerre, a rimetterci sono sempre le persone normali. Quelle che lavorano, che tengono famiglia, che cercano solo di vivere tranquilli. Per questo domani sarò in piazza San Michele, qui a Lucca..
Quello che sta succedendo in Venezuela mi ha fatto pensare. Ogni volta che una potenza decide di intervenire con le armi, la storia è sempre la stessa: si parla di strategie, di interessi, di politica, ma poi chi paga sono i civili. Gente che non c’entra niente e che si ritrova la vita rovinata da decisioni prese lontano.
In questi giorni, parlando con amici e conoscenti, ho sentito tanta preoccupazione. Non serve essere esperti o laureati per capire che la violenza porta solo altra violenza. Le bombe non sistemano i problemi, li moltiplicano. E quando iniziano, fermarle è sempre difficile.
Il Forum per la Pace ha organizzato questo presidio e io ci sarò volentieri. Non per fare casino, non per urlare contro qualcuno, ma per dire una cosa semplice: basta guerre, basta usare le armi come se fossero una soluzione normale. Il dialogo sarà anche lento e faticoso, ma è l’unica strada che non lascia macerie dietro.
Lucca è una città piccola rispetto al mondo, lo so. Però stare in piazza significa non girarsi dall’altra parte. Significa far vedere che anche gente semplice, come me, non accetta l’idea che la guerra sia inevitabile. Magari non cambierà tutto, ma almeno potremo dire di non essere rimasti zitti.
Alex
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
dal web :
Domani (5 gennaio) alle 17 in piazza San Michele “contro la brutale aggressione americana al Venezuela, per il ripristino del diritto internazionale, per la piena sovranità e autodeterminazione di tutti i popoli, contro il riarmo e le politiche belliciste, per la pace e la cooperazione internazionale“.
Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/23144/in-piazza-a-lucca--perch---la-guerra-non----mai-la-soluzione.php