LA DIPLOMAZIA SCIENTIFICA SALVERA’ IL MONDO? LA SCUOLA IMT PRESENTA IL GIOCO DA TAVOLO SCIENCE DIPLOMACY

LA DIPLOMAZIA SCIENTIFICA SALVERA’ IL MONDO?

LA SCUOLA IMT PRESENTA IL GIOCO DA TAVOLO SCIENCE DIPLOMACY


Venerdì 23 gennaio alle 18 presso la biblioteca IMT in piazza San Ponziano

evento gratuito con sessione di gioco per adulti e giovani a partire dai 14 anni




Lucca, 20 gennaio 2026 - In che modo la comunità scientifica può aiutare a risolvere le grandi sfide di oggi? E che ruolo possono avere gli scienziati quando si parla di diplomazia? La Scuola IMT Alti Studi Lucca apre le sue porte alla cittadinanza per riflettere sull’importanza della diplomazia scientifica tramite Science Diplomacy, il gioco da tavolo sviluppato dal Game Science Research Center della Scuola IMT per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


L’evento, a ingresso libero, si terrà venerdì 23 gennaio alle 18 presso la biblioteca della Scuola IMT, in piazza San Ponziano. Interverranno alla presentazione e al dibattito Ennio Bilancini, professore in Economia della Scuola IMT e direttore del Game Science Research Center, Stela Gjyzelaj, illustratrice e disegnatrice del gioco, e Jessica Di Salvatore, professoressa in Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.


Nel corso dell’evento è prevista anche una sessione di gioco per adulti e giovani dai 14 anni in su. I partecipanti saranno chiamati a rappresentare il Ministero degli Affari Esteri di uno dei 20 Paesi in gioco. Obiettivo? Cooperare per affrontare una sfida mondiale, evitare che il pianeta ne sia travolto e tutelare il prestigio del proprio Paese. Al termine della sessione di gioco è previsto un buffet.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/23375/la-diplomazia-scientifica-salvera----il-mondo---la-scuola-imt-presenta-il-gioco-da-tavolo-science-diplomacy.php