Il prossimo appuntamento con il Circolo del Cinema
LUCCA – Anche per questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione al Cinema Centrale.
Giovedì 22 gennaio, infatti, alle ore 21.15 sarà proiettato al Cinema Centrale TRAIN DREAMS uno dei migliori film della stagione in corso con la regia di Clint Bentley.
Train Dreams racconta la vita di Robert Grainier, un taglialegna che lavora alla costruzione delle ferrovie nell’Idaho dei primi del Novecento. Dopo un dramma familiare, la sua esistenza prende una piega solitaria e contemplativa, segnata dal peso dei ricordi e dal lento passare delle stagioni.
Il film di Clint Bentley preferisce suggerire emozioni più che raccontarle apertamente: dialoghi ridotti, ritmi lenti e molta attenzione ai paesaggi e alla luce, che diventano lo specchio del protagonista. Joel Edgerton offre una prova misurata e dolorosa, sostenuta da una fotografia poetica e da una musica discreta ma evocativa.
Non è un’opera per chi cerca azione o colpi di scena, ma conquista chi apprezza il cinema intimo, capace di riflettere sulla perdita, sulla memoria e sulla trasformazione di un uomo e di un Paese. Train Dreams è così: essenziale e malinconico, ma pieno di delicatezza.Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 30,00 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro e 50,00 euro per gli under 30, che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita al negozio di musica Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto 7. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.