Essity riconosciuta nella prestigiosa “A List” di CDP per le Foreste e premiata con una valutazione A- per il Clima
Essity, azienda globale attiva nei settori dell’igiene e della salute, è stata inserita nella prestigiosa “A List” dell’organizzazione ambientalista non-profit CDP per la sua leadership nella trasparenza aziendale e per i risultati conseguiti nella tutela delle foreste.
L’azienda ha inoltre ricevuto il rating“A-” per l'impegno profuso nel contrasto al cambiamento climatico, a conferma del grande senso di responsabilità verso la sostenibilità.
Milano, 23 gennaio 2026 - Più di 22.000 aziende provenienti da 130 Paesi, che rappresentano circa due terzi della capitalizzazione del mercato globale, hanno partecipato al questionario CDP 2025, che valuta criteri quali obiettivi, governance, iniziative di riduzione dell’impatto ambientale e coinvolgimento nella catena del valore. CDP assegna alle aziende un rating compreso tra A a D; Essity, a livello internazionale, figura nel ristretto gruppo del 4% di imprese che hanno ottenuto l’inclusione nella prestigiosa “Corporate A List” per il 2025.
“Questo riconoscimento da parte di CDP riflette l’impegno di Essity - a livello mondiale - a pratiche sostenibili lungo l’intera catena del valore. La nostra ambizione di raggiungere il net zero entro il 2050 e il nostro impegno nell’iniziativa Science Based Targets dal 2017 restano elementi centrali della nostra strategia. Migliorare la vita di oltre un miliardo di persone che utilizzano i nostri prodotti ogni giorno va di pari passo con la riduzione della nostra impronta ambientale”, afferma Sahil Tesfu, Chief Strategy & Sustainability Officer di Essity.
Le foreste rivestono un ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità e nella mitigazione del cambiamento climatico. In qualità di acquirente globale di materie prime vergini e ricilate a base di fibre di legno, Essity si impegna a garantire che ogni fibra legnosa sia certificata e approvvigionata attraverso sistemi di Catena di Custodia di terze parti, quali FSC e PEFC.
Essity punta a raggiungere il net zero entro il 2050, con l’obiettivo intermedio di ridurre del 35% le emissioni lungo l’intera catena del valore entro il 2030. Tale impegno include le operazioni dirette, l’acquisto di beni e servizi, la logistica, i prodotti e i rifiuti di produzione. Sebbene il 2050 rappresenti l’obiettivo a lungo termine, nel breve periodo la priorità è il conseguimento di riduzioni misurabili entro il 2030 nelle aree su cui l’azienda ha controllo diretto. Essity concentra i propri sforzi sugli ambiti a maggior impatto, collaborando con i propri partner per promuovere il progresso lungo l’intera filiera.
CDP gestisce il più grande database ambientale al mondo e il suo processo di valutazione annuale è ampiamente riconosciuto come il principale punto di riferimento per la trasparenza e la performance ambientale aziendale.