L’ANNO NUOVO CHE NON ARRIVA al Circolo del Cinema di Lucca


Il prossimo appuntamento con il Circolo del Cinema

LUCCA – Anche per questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca continua la programmazione di film in prima visione al Cinema Centrale.

Giovedì 29 gennaio, infatti, alle ore 21.15 sarà proiettato al Cinema Centrale L’ANNO NUOVO CHE NON ARRIVA un film rumeno particolare degno di grande attenzione, diretto da Bogdan Muresanu.

Fra il malinconico blues rumeno di Dida Dragan e l’irresistibile crescendo conclusivo del Bolero di Ravel — dove tutto confluisce in un’esplosiva soluzione epica — L’anno nuovo che non arriva si presenta come una tragicommedia che attraversa i giorni della rivoluzione che, il 21 dicembre 1989, travolse Bucarest e il regime di Ceausescu.

In un mosaico in continuo assemblaggio, si intrecciano personaggi e destini, mentre la capitale rumena, logorata dalla miseria, dall’intolleranza e dalla diffidenza, scivola verso il punto di non ritorno. Lo humour e il dramma si alternano senza mai escludersi: dai materiali documentari della rivolta reale, al racconto intimo e quasi domestico di chi quella storia la abita dall’interno.

Tra gli interpreti figurano uno studente universitario inquieto, un regista televisivo, un’attrice consumata dal teatro e dalle sue illusioni, un operaio messo all’angolo dalla goffaggine del figlio, e un’anziana comunista ormai disincantata, costretta a lasciare la propria casa mentre il figlio — impiegato nei servizi segreti — campa raccogliendo denunce a pagamento. Una galleria umana in cui l’epica rivoluzionaria esplode solo alla fine, dopo aver sedimentato sospetti, miserie e piccoli eroismi quotidiani.

Il film sarà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.

Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro). È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo di 30,00 euro per i giovedì. Quest’anno è possibile anche sottoscrivere una tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro e 50,00 euro per gli under 30, che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.

 

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Centrale oppure in prevendita al negozio di musica Sky Stone & Songs in via Vittorio Veneto 7. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/23500/l---anno-nuovo-che-non-arriva-al-circolo-del-cinema-di-lucca.php