Cachistocrazia in salsa lucchese

da La Gazzetta (https://www.lagazzettadilucca.it/politica/sistema-ambiente-malumori-in-giunta-per-il-candidato-presidente-proposto-imposto-da-fratelli-ditalia)  sul caso della pasticcera presidente di Sistema Ambiente

""Ed essendo stata proposta-imposta da Fratelli d'Italia, guarda caso il coordinatore comunale nonché magna pars in materia decisionale, è un certo Marco Martinelli compagno di vita dello stesso candidato. Sappiamo bene che Martinelli ha sempre sognato di poter ricoprire il ruolo di presidente di una importante azienda municipalizzata, ma non c'è mai riuscito e, in quest'ultima fase, non essendosi candidato, non ha potuto nemmeno aspirarci perché la legge vieta per i due anni successivi di poter assumere incarichi a chi è stato consigliere comunale. Ecco, allora, che alla presidenza viene proposta-imposta Sandra Bianchi e il primo cittadino accetta senza nemmeno informare gli assessori che compongono la giunta. Questa è la sostanza e la preparazione di Bianchi non c'entra nulla."" 

 (chiedo per un amico: ma Martinelli a parte fare il portaborse ed occuparsi di politica laterale nella vita che lavori ha fatto?) 

 ed allora viene da ripensare ad un articolo sul sole24ore che, testuale, così definisce i politici, anzi i politicanti: ""Si definisce cachistocrazia o, con accento ironico, peggiocrazia, la condizione in cui il governo è fatalmente affidato ai meno abili e, dunque, ai peggiori. È abitudine diffusa, specie in Italia, sostenere con acceso pessimismo che essa sia un destino pressoché inevitabile."" 

testo che per ora appare perfetamente calzante, al 75%, con la nostra amministrazione. Ora io mi chiedo cosa avrebbero fatto i vari politici del CD se per caso avesse vinto Raspini e avesse messo quelle stesse persone che oggi siedono a Palazzo Orsetti. Ci sarebbe stata una levata di scudi generale mentre oggi il PD e l'opposizione continua a fare quello che faceva quando governava e cioè niente. E' molto preoccupata, questo si, che venga rovinato il seminato di questi anni con incarichi e prebende per non parlare della dilapidazione di un patrimonio economico, facendo debiti, per cose assolutamente inutili. 
Ovvero, alla fine del giro mi rendo conto che la Cachistocrazia a Lucca è endemica. Facciamocene una ragione E presto rispunterà fuori anche baffin baffino
Questo post ha 10 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/2517/cachistocrazia-in-salsa-lucchese.php