DOTTORATO DI INTERESSE NAZIONALE IN CYBERSICUREZZA: 30 BORSE DI STUDIO DISPONIBILI

DOTTORATO DI INTERESSE NAZIONALE IN CYBERSICUREZZA: 30 BORSE DI STUDIO DISPONIBILI


Coordinato dalla Scuola IMT, il dottorato riunisce una rete nazionale di 27 atenei, istituti di ricerca e imprese con l’obiettivo di formare una nuova classe di esperti in cybersicurezza


Lucca, 31 luglio 2026 - Sono aperte fino al 31 agosto le candidature per 30 borse del Dottorato di interesse nazionale in Cybersicurezza coordinato dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca e realizzato con una rete di 27 atenei, istituti di ricerca e imprese italiane.

Nato nel contesto di un panorama in cui la cybersicurezza è sempre più vitale e strategica, il dottorato ha come obiettivo principale quello di formare una nuova generazione di studiosi e futuri ricercatori e professionisti della cybersicurezza in grado di rafforzare la resilienza delle infrastrutture, delle istituzioni pubbliche e delle imprese italiane di fronte agli attacchi informatici.

“I sistemi complessi e le infrastrutture critiche rivestono un’importanza fondamentale per la nostra società e proteggerli dagli attacchi informatici è diventato sempre più difficile”, spiega Mirco Tribastone, professore di Informatica alla Scuola IMT e coordinatore del dottorato. “Per far fronte a minacce sempre più sofisticate, sono necessarie metodologie, tecnologie e, soprattutto, professionisti all’altezza di queste sfide. Inoltre, sebbene l’attenzione verso la sicurezza informatica sia cresciuta in modo esponenziale nell’ultimo decennio, in Italia abbiamo ancora troppo pochi lavoratori qualificati in questo campo. L’obiettivo del dottorato è proprio quello di invertire la rotta e formare professionisti in grado di affrontare le sfide di oggi e di domani”.

Il programma di dottorato si articola in quattro curricula: “Foundational Aspects of Cybersecurity”; “Software, System, and Infrastructure Security”; “Data Governance & Protection”; “Human, Economic,  and Legal Aspects in Cybersecurity”. I candidati possono scegliere un progetto di ricerca dall'elenco dei progetti e dei temi di ricerca, tra cui la sicurezza dell’intelligenza artificiale e dei modelli linguistici, la crittografia e le tecnologie quantistiche, la protezione delle infrastrutture critiche, la sicurezza di reti e sistemi, il contrasto alla disinformazione, la protezione dei dati e la regolamentazione delle nuove tecnologie. 

Le 30 borse sono associate a specifici progetti di ricerca, svolti presso le istituzioni aderenti al programma. Le candidature sono aperte fino al 31 agosto 2026. Il bando si rivolge a laureati e laureandi interessati ad affrontare la cybersicurezza da una prospettiva tecnologica, scientifica, giuridica, economica o sociale. Il programma, che inizierà a dicembre 2026, ha una durata triennale ed è erogato in lingua inglese.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/26102/dottorato-di-interesse-nazionale-in-cybersicurezza--30-borse-di-studio-disponibili.php