APOCALYPTO

Ed eccoci all'apocalisse comitatesca, sempre pronta a scattare e ad abbattersi su Lucca. Proviamo a rispondere, per quel che vale...... 

1. Giusto denunciare lo sviluppo urbanistico casuale e determinato dalla mera speculazione che ha contraddistinto Lucca (i tre comuni di Lucca, Capannori e Porcari che amministrano un'unica città) tra il 1955 e il 2000. Ci domandiamo però come mai i comitateros facciano queste denunce solo quando c'è da impedire la costruzione degli assi viari e poi se ne sbattano altamente per tutto il resto del tempo. Avendo i capelli bianchi ricordo bene le vicende dei progetti SALT 1 e 2 e ricordo benissimo quel che dicevano i comitati di allora (La Piana per l'Uomo si facevano chiamare). Bloccato il progetto SALT 2 tutti a casa! Nessuno a fare comitati per esempio per proporre un comune unico o almeno un piano strutturale unico per Lucca, Capannori e Porcari. I comitati del NO non ci servono, se poi nessuno fa politica per proporre una diversa gestione del territorio. 

2. Considerato che per decenni si è costruito a casaccio è evidente che la realizzazione degli assi viari è l'unico modo per rimettere un minimo di ordine nella distribuzione di flussi di traffico che oggi si avvitano su strade inadeguate 

3. Se mi dimostrate con un qualsiasi scritto che gli assi viari incrementerebbero il traffico vi darò ragione. Però provate almeno a dimostrarlo, in quanto affermarlo e basta è come affermare che si sa che sotto la superficie di Marte vivono giganteschi lombrichi. 

4. Se veramente siete convinti che realizzare una strada sia incostituzionale provate ad appellarvi alla Corte Costituzionale. Così rideremo tanto quando emetteranno la sentenza. Ma via! Almeno certe castronerie risparmiatecele. 

5. Le ferrovie e le tranvie possono essere utili, ma non possono essere un'alternativa agli assi viari. Per quanto riguarda il raddoppio delle ferrovie è assolutamente auspicabile che tale opera non solo sia completata tra Lucca e Pistoia, ma che venga fatta fino a Viareggio. Non avere inserito il raddoppio della ferrovia Lucca - Viareggio nel PNRR è un grave errore. 

6. Infine il Franchi non poteva esimersi da un'affermazione barricadera ed eversiva. Faremo a Lucca come per la TAV!! Io conosco i lucchesi e so che non attaccheranno i cantieri. Per cui l'affermazione franchiana mi fa pensare che si stia cercando di convocare estremisti violenti da fuori città. Spero di sbagliarmi in quanto certe scene sarebbero un'offesa alla città e alla sua millenaria civiltà.
Questo post ha 9 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/6370/apocalypto.php