IL COMUNE DI VILLA BASILICA CHIEDE SOLUZIONI PER IMPEDIRE LA CHIUSURA TOTALE DEL PONTE STRADALE DI PONTE ALL’ABATE



Villa Basilica, 23 maggio 2023 – Intervento di ristrutturazione del ponte stradale di Ponte all’Abate: il Comune di Villa Basilica chiede soluzioni alla Provincia di Pistoia per impedire la chiusura totale della strada.


Poche settimane fa – spiegano il sindaco Elisa Anelli e il vice sindaco Giordano Ballini – ci è stato comunicato l’avvio del progetto di ristrutturazione del ponte stradale di Ponte all’Abate. La situazione che ci è stata descritta rischia di avere conseguenze drammatiche per il nostro territorio: il ponte, infatti, dovrà restare chiuso dai 9 ai 12 mesi. Si tratta di un arco temporale troppo grande e troppo gravoso per le attività economiche locali. La viabilità alternativa proposta non è minimamente condivisibile perché è insostenibile dalle aziende, anche del settore cartario, dalle attività commerciali, dai residenti e da tutti coloro che si recano a Villa Basilica e in Valdinievole”.


Siamo quindi a chiedere alla Provincia di Pistoia – proseguono gli amministratori – soluzioni alternative alla chiusura totale del ponte e misure compensative per le attività economiche. La chiusura alternata dei versanti del ponte potrebbe essere una di queste: in questo modo la circolazione non sarebbe interrotta e garantirebbe, seppur con qualche naturale rallentamento, lo scorrimento del traffico, pesante e non. In questo modo, inoltre, i lavori di ristrutturazione potrebbero proseguire senza intralcio o ritardi. Si tratta di un provvedimento giusto che speriamo sia accolto dall’amministrazione provinciale, che garantirebbe a tutto il territorio di Villa Basilica e della Valdinievole maggiore serenità e tutele”.

Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/6381/il-comune-di-villa-basilica-chiede-soluzioni-per-impedire-la-chiusura-totale-del-ponte-stradale-di-ponte-all---abate.php