Spalti delle Mura e tutela

Nessuno deve temere che questo dei Rolling Stones dia il via a stagioni di concerti rock sulle Mura che non sono un teatro naturale” (le parole esatte furono, se ben si ricorda: “che non sono un comune spazio performativo”).


Eventi del genere ripetuti ogni anno sarebbero assurdi e in definitiva brutti. Questo è un evento unico e le Mura gli daranno ulteriore eccezionalità”.( La Nazione 10 maggio 2017).


Così parlò il Soprintendente dr. Luigi Ficacci e queste furono , è il caso di dire, le sue “ultime parole famose”: ultime, perché poco dopo averle pronunciate lasciò l’incarico per altra sede ; famose , perché i concerti si sono succeduti negli anni e sono tutt’ora una realtà.


Non perché la dott.ssa Angela Acordon, che succedette nell’ufficio, fosse di pensiero sostanzialmente diverso : lo disse con pacata fermezza , se la memoria non ci inganna, fin dalla presa di possesso, con manifestato dispetto dell’Amministrazione in carica.


Lo disse, e sono anch’esse “ultime parole famose”, perché i concerti sotto il bastione - su quel prato che non è una distesa d’erba qualunque sibbene parte integrante del monumento Mura , bene culturale ufficialmente riconosciuto e come tale vincolato- continuano e continueranno, giusta le previsioni del recente protocollo di intesa tra la Soprintendenza ,in persona della stessa dott.ssa Acordon, e l’Amministrazione comunale.


E con i concerti continuerà ad avere corso su quello stesso spazio-oltre che diffusamente nel centro storico- la manifestazione dei Comics in quanto, si legge nel protocollo, gli uni e l’altra eventi di rilevanza e prestigio internazionale per la città di Lucca con collaterali effetti benefici sul turismo e sulle attività commerciali.


E’ implicita in quell’intesa la positiva valutazione di compatibilità (art.20 D.LGS n.42/2004) dello specifico uso del bene culturale, ancorché la natura degli eventi sia estranea alla sua storia e le strutture necessarie per il loro svolgimento ne neghino la valorizzazione precludendone la stessa visibilità ed escludendone la pubblica fruizione per consistenti periodi.


Ma in nome del prestigio internazionale e degli effetti benefici sul turismo e sulle attività commerciali si può contraddire la vigente normativa di tutela?



         Italia Nostra

il Direttivo sezione di Lucca

Questo post ha 6 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8030/spalti-delle-mura-e-tutela.php