• 4 commenti
  • 13/03/2024 19:19

Pd Lucca: “Bagarre sull’aumento del suolo pubblico: la giunta sta mettendo in scena un teatrino imbarazzante sulla pelle dei commercianti”



Tornano a intervenire sulla questione dell’aumento del suolo pubblico - decisa dalla giunta Pardini - il gruppo consiliare e la segreteria comunale del Partito Democratico di Lucca.

Uno spettacolo imbarazzante - spiegano -: è ciò a cui stiamo assistendo da settimane da parte del sindaco e dell’assessora Granucci rispetto alla vicenda dell’innalzamento del suolo pubblico. Dapprima hanno dichiarato in consiglio comunale che non ci sarebbero stati aumenti, poi hanno cercato di strumentalizzare lo studio della Scuola IMT Alti Studi Lucca sul centro storico, per venire poi smentiti dallo stesso istituto di ricerca. Quindi hanno tentato di far passare il concetto per cui non si tratta di veri e propri aumenti, ma di una rimodulazione delle varie zone del centro. Il risultato? Commercianti, associazioni di categoria, cittadini sono tutti risentiti e pronti a dare battaglia contro una decisione che, per alcune piazze, comporterà rincari fino all’80 per cento: il tutto senza concertazione, senza trasparenza, senza chiarezza. Come mai se gli aumenti non ci sono, i primi a sollevare la questione sono proprio i diretti interessati? Come mai se è tutto sotto controllo, l’assessore Santini e la compagine di Forza Italia si sono precipitati in Confcommercio con tanto di foto per portare solidarietà agli stessi commercianti, dando quindi ulteriore conferma di un teatrino contraddittorio e confusionario?”.

“Quando in consiglio comunale - continuano - il Partito Democratico ha fatto presente che per alcune zone del centro storico ci sarebbero stati aumenti di suolo pubblico molto consistenti, l’assessora Granucci smentì categoricamente. Dopo poche settimane eccoci con l’alzata di scudi della categoria che contraddice in pieno le parole di chi sta amministrando la città. Lo studio commissionato a Imt dall’ex assessora Chiara Martini, è bene ribadirlo, non è mai stato finalizzato ad aumentare le tasse: serviva, chiamando a lavoro un team di esperti e ricercatori che operano sul territorio, ad avere una fotografia ragionata, aggiornata e concreta del centro storico, per capire quali zone siano sature (e quindi dove sia preferibile non andare ad aprire nuove attività di somministrazione), quali più soggette ad eventi e quali più spoglie, quindi bisognose di una maggiore programmazione culturale da parte dell’ente pubblico. L’attuale amministrazione sta invece concentrando gli eventi solo nelle zone cosiddette “rosse”, cioè già soggette a un maggiore flusso di persone e di turisti, senza tenere conto delle indicazioni emerse da quello stesso studio che oggi viene tanto sbandierato da Paola Granucci: senza visione culturale, senza intenzione di rendere sostenibile per tutti la città, ma unicamente impegnati a trasformare sempre più Lucca in un grande villaggio turistico”.

“Il teatrino in corso - concludono gruppo consiliare e segreteria comunale del Pd - è destinato a durare altri tre anni perché questa giunta di incapaci non solo è politicamente impossibilitata a sostituire gli assessori inadeguati per via dei veti incrociati dei partiti - e per via dei 4000 euro di stipendio che ogni assessore si porta a casa ogni mese -, ma anche perché il Sindaco fa come i bambini ed è incapace di ammettere gli errori che giustifica ogni volta con scuse ridicole”.

I commenti

Naturalmente, secondo le regole del teatrino politico, l'opposizione fa casino contro chi amministra il comune, ma se chi è all'opposizione fosse oggi al governo aumenterebbe lo stesso qualche tassa. Il comune ha fame chiunque lo amministri.

anonimo - 15/03/2024 19:37

Lo ripeto, l'Italia è un sistema in cui tutti hanno bisogno di soldi e tanto! Si parte dallo stato sempre a caccia di quattrini. Non parliamo delle regioni che sono mostruosi centri di spesa. Le province erano l'ente migliore e hanno tolto loro molte competenze. I comuni hanno bisogno di soldi, hanno bisogno di soldi gli enti pubblici, pensi ai consorzi di bonifica, hanno poi bisogno di soldi tutti gli italiani, i quali cercano di spremerli da qualsiasi cosa. Il comune di Lucca aumenta il suolo pubblico per rastrellare soldi ed i commercianti, che hanno anche loro bisogno di soldi, non vogliono sborsarli. Ora faranno un bel tira e molla e poi ci sarà un aumento un po' più contenuto. In caso contrario i baristi e ristoratori pagheranno lo stesso pur di continuare ad avere le sedie fuori e poi aumenteranno il costo di tutto quello che vendono.

anonimo - 15/03/2024 19:35

Fanno bene, hanno aumentato poco, se ci sono solo attività di ristoranti e bar un motivo ci sarà, un buon motivo per tirare il freno, il centro storico deve essre di tutti.

Anonimo - 14/03/2024 12:26

Il Comune ha bisogno di soldi!!

Anonimo - 14/03/2024 03:41

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...