• 5 commenti
  • 05/04/2024 15:17

A Lucca un week end dedicato ai fiori, al verde e alle bellezze della natura

VerdeMura 2024

A Lucca un week end dedicato ai fiori,

al verde e alle bellezze della natura


170 espositori nazionali e internazionali, incontri, mostre, laboratori e una formula dedicata alle famiglie

 

Sulle Mura di Lucca - venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

 

Lucca, 5 aprile 2024 Ci sono i tulipani superstar, centinaia di varietà di camelia, le rose antiche profumate, le piante tropicali che rendono giungla i nostri salotti e quelle in grado di colorare qualsiasi balcone o giardino: tantissime piante nuove e rare, oggetti di artigianato e da giardino.

A Lucca, VerdeMura propone un intero week end (sulle Mura Urbane venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile) nel segno del verde e circondati dalla bellezza della natura.

La 15esima edizione della mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta si propone come una delle edizioni più ricche di sempre, nel contesto unico del parco delle Mura urbane (tra il baluardo San Regolo e La Libertà). Quest’anno sono ben 170 gli espositori nazionali e stranieri (dalla Svizzera, dalla Germania e dalla Slovenia) con vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto, prodotti artigianali di eccellenza, prodotti tipici e di gastronomia, in un’edizione grandiosa dedicata al fiore simbolo: il tulipano.

Al taglio del nastro fra le tante autorità presenti: l’assessore alla cultura Mia Pisano, insieme agli assessori alle attività produttive Paola Granucci, all’ambiente Cristina Consani e all’istruzione Simona Testaferrata, l’onorevole Elisa Montemagni, l’assessore regionale Stefano Baccelli, il questore Edgardo Giobbi, il vice prefetto vicario Giuseppina Cassone, la dirigente dell’ufficio scolastico di Lucca Ilaria Baroni, insieme al presidente di Lucca Crea Nicola Lucchesi e al direttore generale Emanuele Vietina.

Nel primo giorno, grande successo dell’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Lucca, che ha accolto quasi 250 alunni di 4 istituti compresi con ben 15 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lucca, con un programma loro dedicato al fine di arricchire e offrire nuove possibilità di apprendimento e divertimento, con speciale attenzione alle tematiche del verde, del  rispetto della natura e degli animali. In particolare molto apprezzati i laboratori a tema sono stati realizzati da: Rider Comics con letture animate da Marianna Perilli; grande successo anche per i laboratori creativi condotti con l’associazione Artebambini curati da Irene Ferrarese.  

 

IL PROGRAMMA CULTURALE DI SABATO 6 APRILE

 

ore 10 –  Piantare alberi – raccogliere tartufi, a cura del Vivavio ‘Il Sorbo’ – Agorà Verde Baluardo San Regolo.

ore 11 – La medicina moderna dalle piante – Modern medicine from plants, presentazione del volume con l’autore Henry Oakley Royal College of Physicians medicinal garden con Alessandra Braca dell’Università di Pisa e Paolo Emilio Tomei dell’Accademia Lucchese di Scienze Lettere ed Arti –  Agorà Verde Baluardo San Regolo.

ore 12 – Se son rose fioriranno – incontro con Carlo Pagani (il Maestro giardiniere), Floricoltura Lari e Occhi di Rosa – Agorà Verde Baluardo San Regolo.

ore 15 – Orto e piccoli frutti sul balcone, con con Carlo Pagani (il Maestro giardiniere) – Agorà Verde Baluardo San Regolo.

ore 15 – Primavera in giardino e balcone, guida alle cure e alle attenzioni di stagione per le nostre piante con Andrea Arrighi Bertolani – Mr ArBe garden & nursery e Francesco Diliddo del Balcone Fiorito – spazio Garden Solution Baluardo La Libertà.

ore 16 – La natura dentro uno smartphone, laboratorio fotografico con Francesca Giagnorio, content creator, blogger e fotografa  – Agorà Verde Baluardo San Regolo.

Sabato ore 16 – Fioriere per la primavera – con Andrea Arrighi Bertolani – Mr ArBe garden & nursery e Francesco Diliddo del Balcone Fiorito – spazio Garden Solution Baluardo La Libertà.

ore 17  – Splendid Sasanquas, an international ornament, presentazione del libro con Gianmario Motta presidente della International Camellia Society  – Agorà Verde Baluardo San Regolo.

ore 18 – Mille colori dei fiori – Sandy e le margherite della nostra infanzia – con Alberto Rigoni e Igor Medved – Agorà Verde Baluardo San Regolo.

 

 

 

Young Gardening

 

Ore 11- Il magico mondo degli insetti – Laboratorio Didattico. Quanto davvero ne sai sugli insetti? Fai tutte le domande che vuoi all’esperto Michele Ratti. A cura di Michele Ratti – Presso lo spazio Young Gardening.

Ore 16 – 17 -18 - Giallo rosso arancione, un tulipano per ogni occasione! – Laboratorio creativo. Realizza una piccola composizione su cartoncino di tulipani utilizzando pasta di bicarbonato, con tutti i colori della natura! A cura di Food Family Hub – Presso lo spazio Young Gardening.

Ore 16/18 Visite da paesi lontani – Due visitatrici d’eccezione accoglieranno il piccolo pubblico della manifestazione, mostrando la vera magia dei fiori. Interpretate da Samantha Vellutini e Silvia Pessina – Presso lo spazio Young Gardening.

 

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 7 APRILE

 

 

ore 10 – Fioriere per la primavera – laboratorio con Francesco Diliddo di ‘Balcone Fiorito’ – – Agorà Verde Baluardo San Regolo.

ore 11 –  Il tulipano evoluzione e rivoluzione di un fiore con Christian Shejbal di Floriana Bulbose – Agorà Verde Baluardo San Regolo.

ore 11 – Primavera in giardino e balcone, guida alle cure e alle attenzioni di stagione per le nostre piante con Andrea Arrighi Bertolani – Mr ArBe garden & nursery e Francesco Diliddo del Balcone Fiorito – spazio Garden Solution Baluardo La Libertà.

ore 12 – Dal prato al piatto, con Emanuela Vanda biologa esperta di foraging – Agorà Verde Baluardo San Regolo.

ore 12 – La camelia nel mondo: il paradiso delle Azzorre, con Daniele Bosi direttore della sezione italiana dell’International Camellia Society e Andrea Corneo presidete della Società Italiana della Camelia – Casermetta San Regolo.

ore 15 – Messa a dimora – istruzioni per l’uso, scopriamo il modo corretto di piantare un albero, un cespuglio o una pianta erbacea, in giardino e in vaso, con Andrea Arrighi Bertolani – Mr ArBe garden & nursery e Francesco Diliddo del Balcone Fiorito – spazio Garden Solution Baluardo La Libertà

ore 15 – Bonus Verde 2024 – Sfruttare al meglio le detrazioni fiscali per la progettazione del tuo giardino – Collegio dei geometri della Provincia di Lucca – Agorà Verde baluardo San Regolo.

ore 16 – Non solo acqua, coltura idroponica e idrocoltura per piante da interno con Enrico Rossi di Green Heart Geek – Agorà Verde baluardo San Regolo.

ore 17 – Rimedi tradizionali con le piante balsamiche e aromatiche selvatiche della Lucchesia con Marco Pardini – Agorà Verde Baluardo San Regolo.

ore 17 – Premiazione mostra Fior di Camelia ’24, con Società Italiana della Camelia e International Camellia Society – Sotterraneo Baluardo San Regolo, Orto Botanico.

 

 

Young Gardening

Ore 11.00 – 12.00 Il magico mondo degli insetti – Laboratorio Didattico. Quanto davvero ne sai sugli insetti? Fai tutte le domande che vuoi all’esperto Michele Ratti. A cura di Michele Ratti – Presso lo spazio Young Gardening.

Ore 15 City Pets – Appuntamento di gioco. Prova il nuovo gioco di carte dedicato allo speciale rapporto che accomuna le persone e gi animaletti che popolano le nostre case. A cura di In-Habit.

Ore 16.00 – 17.00 Bombe di semi – Per un’esplosione di fiori – Laboratorio creativo. Con l’utilizzo di materiali naturali e una grande diversità di semi si prepareranno delle vere e proprie bombe di vita. A cura di ADiPA – Presso lo spazio Young Gardening.

Ore 16– 17Un giardino in una stanza – Come piccoli architetti progetteremo le pareti di una stanza, ispirandoci alle forme, ai colori, alle texture di piante e fiori. A cura di Artebambini – Presso lo spazio Young Gardening.

Ore 16 – 18Visite da paesi lontani – Due visitatrici d’eccezione accoglieranno il piccolo pubblico della manifestazione, mostrando la vera magia dei fiori. Interpretate da Samantha Vellutini e Silvia Pessina – Presso lo spazio Young Gardening

Ore 17.15 – 18.15 L’arte fantastica dei KOKEDAMA – Crea la tua piccola opera artistica verde da portare a casa con te! A cura di Green Heart Geek – Presso lo spazio Young Gardening

 

 

 

ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI DI VERDEMURA SU WWW.TICKETONE.IT/ARTIST/VERDEMURA/

PER MAGGIORI INFO

 

www.verdemura.it/

www.luccacollezionando.com

 

Seguici su FB, IG

@verdemuralucca, 

#verdemuralucca,

I commenti

Meglio essere strani , ma dire come la si pensa, che essere servi dei padroni.

Anonimo - 08/04/2024 12:49

Farla chiudere alle 19.30 quando con l'ora legale fa buio due ore dopo è una follia. Forse ricordo male io ma gli anni passati chiudeva più tardi. E 10 euro a testa (quindi se ricordo bene più dell'anno scorso) considerato che molti espositori del passato erano assenti o ridimensionati (peperoncini e simili), l'ho trovato un po' forzato. Esattamente come la mostra al Borgo delle Camelie, che aveva la metà delle cose degli anni passati (allo stesso prezzo) ma di cui era stata implementata la parte "evento", con menù da 45 euro a testa bevande esclude e band di musica dal vivo, e addirittura comizi (che puzzavano di politico e da cui mi sono dileguato così in fretta che ammetto potrei averne frainteso il contenuto).

Ammetto che ok tale clima da sagra di paese può essere carino, io ADORO le sagre di paese, ma ce ne sono già tante, e scelgo io a cosa andare.

Se vado ad un ristorante giapponese non voglio un pezzo di tonno surgelato su del riso stopposo e poi un'ampia selezione di tordelli lucchesi, se vado a mangiare i tordelli non voglio i ravioli surgelati di un supermercato e poi l'all-you-can-eat di sushi.

Queste esposizioni stanno perdendo la loro anima, e mi dispiace, perché benché io sia un convintissimo nichilista spirituale (a mio dire lo scopo della vita è crescere e imparare e gioire il più in fretta possibile perché/mentre il mondo inevitabilmente si autodistrugge e ogni cosa bella del passato muore e nessuna cosa veramente degna di essere definita bella viene creata ex novo), fa sempre tristezza vedere la banalizzazione di qualcosa che davvero, DAVVERO, era speciale, e meritava di restare com'era, il più a lungo possibile.

anonimo - 07/04/2024 16:58

ogni anno il solito commento "che senso ha pagare per andare a verdemura?" e ogni anno sempre più gente ci va, come succede in tutto il mondo alle fiere mercato, dove è ovvio che si paga per entrare. Non viene il leggero sospetto a chi continua con questi commenti ridicoli di essere lui quello strano?

Anonimo - 07/04/2024 08:33

Se devo pagare un biglietto per andare a comprare delle piante , preferisco andare a una serra , almeno non pago l’ ingresso. O grulli!

Anonimo - 07/04/2024 08:14

Pagare l' ingresso per vedere piante e fiori che trovi da altre parti a minor prezzo

Anonimo - 06/04/2024 19:26

Gli altri post della sezione

Sfondata

Passa il giro d’Italia ...

il

Mamma che palle l'interven ...