• 0 commenti
  • 05/04/2024 19:23

Doposcuola, corsi di inglese, sala musica e sportelli per famiglie: a Porcari apre il centro Zoe

Sabato l'inaugurazione in via Romana est. Sarà gestito dalla coop L'Impronta



Apre a Porcari un nuovo punto di riferimento per le famiglie e i giovani dai 6 ai 18 anni. È il centro Zoe, al civico 37 di via Romana est, e sarà inaugurato sabato (6 aprile) a partire dalle 16.

Il centro educativo è stato voluto dal Comune di Porcari per supportare tutti i percorsi di crescita e valorizzare le capacità e la creatività dei giovani in un ambiente sano e funzionale. La gestione delle attività che si svolgeranno ogni pomeriggio dalle 14 alle 19, dal lunedì al venerdì, è stata affidata alla competenza della cooperativa L’Impronta onlus.

“Questo centro - commenta l’assessore alle politiche sociali Michele Adorni - nasce dalla volontà di non isolare i giovani con difficoltà di apprendimento o che vivono in condizioni socio-economiche di fragilità. Per contrastare il rischio di marginalizzazione ci siamo detti che i giovani avrebbero dovuto avere a disposizione uno spazio vivo, sicuro e inclusivo, di svago ma anche di sviluppo delle proprie capacità e passioni, oltre che di sostegno al doposcuola. Un centro facilmente raggiungibile, con spazi multifunzionali, gestito da figure professionali per dare risposte adeguate ai bisogni e alle aspettative dei ragazzi. Ecco, quel luogo oggi è diventato realtà, e molte delle attività del progetto Officina Giovani si svolgeranno proprio al centro Zoe, che invito tutti a venire a vedere sabato”.

Tra i servizi offerti dal nuovo centro Zoe c’è il doposcuola specialistico per giovani con bisogni educativi speciali (Bes) e con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa): un affiancamento competente per sviluppare autostima grazie a un metodo di studio efficace e personalizzato.

Saranno inoltre attivati al centro laboratori ludico-ricreativi, giochi di gruppo, corsi di inglese base e avanzato. Il servizio di doposcuola è aperto a tutti, con la possibilità di ricevere ripetizioni e suggerimenti nell’impostare strategie compensative e potenziamento degli apprendimenti.

A disposizione dei giovani ci sarà anche una sala attrezzata per prove musicali, con chitarra, batteria, basso, tastiera, mixer e amplificazione, microfono e console.

“Ulteriore fiore all’occhiello del centro Zoe - aggiunge Simona Flosi, presidente de L’Impronta - è lo sportello d’ascolto rivolto alle famiglie. Un servizio gratuito su appuntamento per superare, ragazzi e genitori insieme, le difficoltà comunicative familiari e condividere i propri dubbi sul percorso educativo. I colloqui saranno tenuti da educatori professionali, mediatori familiari e dallo psicologo”.


Il progetto è stato accolto positivamente da enti terzi, che hanno sostenuto economicamente la realizzazione del centro Zoe: la Fondazione Banca del Monte di Lucca ha finanziato l'allestimento e gli arredi, mentre la Bcc di Pescia e Cascina ha acquistato gli strumenti per la sala di musica.

Per maggiori informazioni, orari, dettagli delle attività e modalità di iscrizione è possibile contattare la cooperativa ai numeri 327 423263 o 328 6840794; e-mail: improntacoop@gmail.com o centrozoe24@gmail.com.

Gli altri post della sezione