• 3 commenti
  • 06/04/2024 11:46

Conferenza “Tobino Basaglia: amici nemici”


 
Barga - Lunedì 8 aprile alle 17 presso l'Unitre -  Sala Colombo in Via del Giardino 47, è in programma la conferenza sul tema “Tobino Basaglia: Amici Nemici“ con la partecipazione della professoressa Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino.  
Si cercherà  di dimostrare come la contrapposizione Tobino-Basaglia sia frutto soprattutto di una strumentalizzazione politica, mentre il messaggio umano dei due grandi psichiatri nei confronti dei malati si basa sugli stessi principi e comportamenti. 
Isabella Tobino  già in una precedente conferenza “Tobino e la sua comunità” ha narrato la straordinaria umanità della vita dell’uomo, del poeta, scrittore e psichiatra Mario Tobino, attraverso i ricordi personali e la visione di foto d’epoca e recenti dell’ex-Ospedale Psichiatrico dove ha trascorso quarant'anni della sua vita. 
All’incontro farà seguito sabato 13 aprile una visita guidata, riservata a Unitre Barga, all'ex manicomio - oggi aperto a visite guidate e a convegni di studio di carattere psichiatrico e letterario. 
La Fondazione Mario Tobino, nata nel 2006, ha lo scopo di conservare, valorizzare, ma soprattutto mettere a frutto e sviluppare la grande eredità culturale di Mario Tobino, riportare alla luce le vicende dell’Ospedale di Fregionaia fin dalla sua istituzione, recuperare la memoria storica di un’intera comunità, favorire l’indagine critica della produzione letteraria tobiniana e allo stesso tempo farsi strumento di promozione del dibattito regionale e nazionale destinato a progettare il futuro dell’assistenza psichiatrica. 
Isabella Tobino, dopo aver conseguito la maturità classica all'istituto Statale S.S. Annunziata di Firenze, si è laureata in Lettere all'Università di Pisa ed ha svolto attività di insegnante presso gli lstituti di Istruzione Superiore fino al raggiungimento dell'età pensionabile. Si è sempre impegnata nel volontariato, svolgendo servizio attivo in AGESCI, nella CRI, nel Rotary Club e attualmente svolge l'incarico di Presidente della Fondazione Mario Tobino. 

Un incontro che si preannuncia davvero interessante perché il tema della malattia mentale, come afferma Tobino, è ”un grande mistero”. 

I commenti

Basaglia è morto ed io mi sento poco bene

Nono - 07/04/2024 19:58

Basaglia ha fatto una pentola perfetta...senza il coperchio!
Questo è.
Oggi chiusi i manicomi, i matti pericolosi guardate dove stanno, o carcere o famiglie (disgraziate) ed i cadaveri lo certificano.
E di quei cadaveri ce ne sono stati anche a Lucca.
Di tobino ho seguito un intervista in merito. Era contrario a chiudere i manicomi mettendo fuori i casi psichiatrici pericolosi. Riscrivo, osservate oggi dove stanno quei casi, dei quali NESSUNO PARLA.
E mettetevi una mano su cuore.
Quei casi stavano meglio in una struttura nata per quei casi in qualsiasi delle odierne galere?????
Dispiace che la Realtà nuda e cruda non si racconta MAI.
E una prece per mortus et morituri.

... - 07/04/2024 12:26

Grandi psichiatri? Per me Tobino era un ottimo scrittore e uno pscihatra (senza "grande") e Basaglia uno psichiatra e basta.

Anonimo - 06/04/2024 23:25

Gli altri post della sezione